La competenza delle Province in merito alla autorizzazione per le officine di revisione dei veicoli pesanti è stabilita dal DM 446/2021 che, tuttavia, non ha avuto immediata applicazione, per mancanza dei provvedimenti attuativi. La successiva circolare MIMS 10190/2022 stabilisce che le officine di revisione finora autorizzate:

a) se conformi a tutti i requisiti richiesti dal DM 446/21 possono richiedere ed ottenere autorizzazione provvisoria dalla Provincia. Se non confermano i requisiti entro il 31 dic 2022 l’autorizzazione decade.

b) se ancora non conformi a tutti i requisiti richiesti dal DM 446/21 hanno tempo fino al 22 nov. 2023 per adeguarsi (in caso contrario, in detta data l’autorizzazione decade). Una volta adeguati, devono richiedere autorizzazione provvisoria alla Provincia. Se non confermano i requisiti entro il 31 dicembre 2024 l’autorizzazione decade.

A quanto risulta alla Motorizzazione di Parma non ci sono, sul territorio provinciale, officine di revisioni pesanti che sono conformi a tutti i requisiti richiesti dal DM 446/21. Pertanto esse avranno tempo fino al 22/11/2023 per adeguarsi, pena la decadenza dell’autorizzazione.

La Provincia sta predisponendo la modulistica per il rilascio dell’autorizzazione che seguirà l’iter attuale delle officine di revisione per veicoli leggeri, ovvero inoltro della istanza con tutta la documentazione necessaria allegata, richiesta alla Motorizzazione di sopralluogo per le verifica delle attrezzature tecniche e a seguito del nulla osta della motorizzazione. Se tutta la documentazione sarà regolare, verrà rilasciata autorizzazione con relativo codice di impresa.