Gli appuntamenti proseguono con l’incontro avvenuto ieri, lunedì 19 settembre, tra i dirigenti artigiani di CNA Parma e i candidati dei partiti Azione e Italia Viva: Matteo Ferroni candidato per la Camera nel Collegio uninominale di Parma, Serena Brandini candidata alla Camera dei Deputati nel Collegio plurinominale di Piacenza, Parma e Reggio Emilia e l’On. Silvia Fregolent candidata al Senato per il Collegio plurinominale dell’Emilia Romagna.

In una breve introduzione, il Presidente di CNA Parma Paolo Giuffredi ha presentato le proposte contenute nel Manifesto CNA, una serie di dieci punti concreti volti alla ripartenza dello sviluppo economico e sociale del Paese e ha poi ceduto la parola ai tre candidati.

L’attenzione è stata posta sui temi più attuali e preoccupanti, quali il caro bollette e le strategie per uscirne, le scelte energetiche per il futuro e per l’immediato, ma anche alcune delle problematiche più sentite dalle piccole e medie imprese, come la mancanza di manodopera qualificata, il completamento del sistema infrastrutturale nazionale e del territorio.

Sull’approvvigionamento energetico, il candidato Matteo Ferroni ha spiegato come nel breve periodo l’obiettivo principale sia quello di superare la dipendenza energetica dalla Russia, cercando di arrivare ad una quasi totale autonomia italiana, attraverso l’utilizzo dei rigassificatori galleggianti, aumentando la produzione nazionale di metano e istituendo un tetto al prezzo del gas a livello europeo. Per quanto riguarda la formazione, invece, la candidata Serena Brandini ha affermato che sarà importante potenziare la formazione gli Istituti Tecnici Superiori e di prevedere un rimborso per tutte le imprese che, in coordinamento con il Mise, organizzino tramite gli ITS e altri enti di formazione, corsi specialistici organizzati per la creazione delle competenze richieste dal mercato.

Infine, l’On. Silvia Fredolent ha posto l’accento sul completamento del sistema infrastrutturale nazionale e del territorio, affermando la necessità di costituire un sistema ottimizzato e in stretto collegamento tra Alta Velocità, viabilità stradale, mobilità e trasporti aerei e portuali. Obiettivo? Guardare al futuro in un’ottica di connessione, sostenibilità ed efficienza essenziale per diventare un Paese attrattivo e competitivo.

In conclusione, Paolo Giuffredi ha ringraziato i candidati per la disponibilità dimostrata al confronto e ha chiesto anche che il futuro Governo tenga in decisa considerazione le problematiche legate alle piccole e medie imprese artigiane.