Una campagna stampa sui principali quotidiani per dare risalto alle proposte elaborate da CNA in vista delle elezioni politiche del 25 settembre per un nuovo patto sociale mirato a ripartire dalle nostre solide radici per ri-avviare decisamente lo sviluppo economico e sociale dell’Italia.
Il nostro manifesto, riassumibile in un decalogo, è apparso sulle edizioni online e sulla versione cartacea dei principali quotidiani, dal Corriere della Sera a Repubblica, da La Stampa al Resto del Carlino, dal Giorno alla Nazione.
Il pacchetto organico di proposte è suddiviso in dieci capitoli dedicati a:
- Energia, con un focus sulla scelta strategica dell’autoproduzione
- Semplificazione, ritenuta la strada maestra del cambiamento
- Politica industriale, tagliata su artigiani e piccole imprese
- Export, Made in Italy, Turismo, tre leve di crescita
- Lavoro, contrattazione collettiva, formazione, rappresentanza, per favorire una occupazione di qualità e uno scatto di produttività
- Fisco, chiesto più leggero, più semplice e più orientato all’espansione
- Concorrenza, in un’ottica di tutela delle piccole imprese
- Infrastrutture, materiali e immateriali, per irrobustire l’ossatura del nostro Paese
- Legalità, da perseguire combattendo la criminalità ma anche tutte le forme di abusivismo, sommerso, riciclaggio e usura
- Welfare e Pensioni, per assicurare condizioni dignitose agli anziani e ai cittadini più fragili