Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna il nuovo bando rivolto alle PMI per agevolare la partecipazione a fiere in presenza e virtuali. Via alle domande dal 12 luglio.
Obiettivi
Il bando intende favorire la promozione internazionale delle PMI e supportare progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia Romagna.
Oggetto dell’intervento
Il bando supporta progetti di partecipazione a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”) di natura fisica o virtuale e partecipazione a eventi promozionali o B2B fisici o virtuali realizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale.
- Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i seguenti costi: affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti
- Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere.
Destinatari
Possono fare domanda le imprese di micro, piccola e media dimensione aventi sede legale o unità operativa in Regione Emilia Romagna, appartenenti alle seguenti sezioni Ateco: C- D- E- F- J- M – N (solo Divisione 82). Sono quindi escluse le attività del Commercio in ogni sua forma (Sezione G).
Contributo regionale
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 100% delle spese
ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di 10.000 Euro. Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 1.018.240 Euro. Le spese documentate devono essere sostenute nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 e devono rispettare il regime d’aiuto “de minimis”.
Presentazione delle domande
La domanda di contributo dovrà essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica, tramite la specifica applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 12.00 del 12 luglio 2022 e fino alle ore 16.00 del 29 luglio 2022.
Per maggiori informazioni è possibile contattare PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso a bandi e incentivi del Gruppo CNA Parma ai seguenti contatti:
Davide Maestri | Tel. 0521.227295 | dmaestri@prefinaparma.it