Non solo infrastrutture. Sono tante le esigenze rappresentate dalle piccole e medie imprese del territorio al candidato sindaco Dario Costi, attraverso le associazioni categoriali, in occasione di un incontro congiunto a Palazzo Soragna. Insieme al Gruppo Imprese Artigiane, che ha ospitato il confronto, c’erano infatti anche Confartigianato Imprese e CNA Parma.

<In questi anni è mancata autorevolezza nel rapporto con le amministrazioni sovraordinate che ha penalizzato il nostro comune, non solo in termini di opere pubbliche, ma come quadro generale, che vuol dire anche qualità della vita, attrattività, turismo, investimenti. Importante è poi l’integrazione sociale, che passa anche dalla formazione, a sopperimento della carenza di competenze specializzate di cui noi aziende in primis abbiamo bisogno>, sottolinea il presidente GIA Giuseppe Iotti.

A Costi viene sottoposta anche l’esigenza di maggior semplificazione burocratica e dialogo con le imprese: <E’ mancato in questi anni la possibilità di un confronto con l’amministrazione ove portare le nostre istanze e la nostra voce circa le decisioni d’interesse categoriale>, spiega Enrico Bricca presidente Confartigianato Imprese Parma.

Manca anche <una via diretta con i tecnici comunali per velocizzare le procedure che mettano in condizioni di esser operativi (vedi bonus 110% ma non solo) e non da ultimo rappresenta un problema la cosiddetta “Area Verde”, entro gli anelli della tangenziale, penalizzante per le ditte che devono servire i clienti ivi locali>, evidenza Angelo Cornacchione presidente area territoriale CNA Parma, affiancato dal presidente provinciale Paolo Giuffredi.

Partendo dall’ultima considerazione Costi riconosce la penalizzazione dell’<Area verde>, e sottolinea, invece, l’importanza di una strategia progettuale integrata che metta a sistema <la mobilità collettiva, col ripensamento dei sistemi di accesso al centro storico, e la strategia ambientale ripensando le connessioni di superficie su gomma e su ferro con particolare attenzione allo Stadio, all’Aeroporto, alla Fermata A.V, e alle linee ferroviarie provinciali>. Sugli altri punti ricorda l’intenzione di realizzare uno sportello imprese dedicato, un tavolo permanente con le associazioni, una consulta per il lavoro, e interventi in ottica di sicurezza e legalità.