Dal 18 marzo e fino al 31 luglio 2022, Parma ospita presso il complesso monumentale della Pilotta, la mostra “I Farnese, architettura, arte e potere”.

A questo proposito, CNA Parma ha stipulato con Electa un’apposita convenzione che consentirà a tutta la rete CNA di organizzare, per i propri associati e dipendenti, visite guidate alla mostra e ad altri luoghi farnesiani con uno sconto sull’ingresso. Acquistando il biglietto della mostra, infatti, si potrà abbinare la visita a tutto il complesso monumentale, uno dei punti più suggestivi palazzi di Parma che ospita la Biblioteca Palatina e lo splendido Teatro Farnese, attrattive che da sole valgono una visita a Parma.

Per conoscere lo sconto riservato alla rete CNA è possibile scaricare la cartolina digitale della mostra oppure visitare il sito per la prenotazione online.

Per ottenere lo sconto sul biglietto di ingresso, è sufficiente mostrare in biglietteria la tessera associativa CNA oppure acquistare il ridotto online e, se richiesta, esibire la tessera all’ingresso della mostra. Tutte le tessere CNA danno diritto allo sconto. I dipendenti in forza agli uffici associativi possono utilizzare il badge di riconoscimento o altro titolo che attesti l’appartenenza alla rete CNA.

Nell’ambito di questa iniziativa e per approfondire la conoscenza dei Farnese e Parma, le guide turistiche associate a CNA Turismo e Commercio Parma hanno ideato e realizzato un circuito denominato FARNESE|OFF che consiste in un percorso pedonale che si snoda lungo le vie del centro storico cittadino e che prevede soste e visite presso alcuni Palazzi Farnesiani della città:

  • Palazzo ducale del Giardino: storia del palazzo e dei suoi elementi architettonici, utilizzo e strutturazione del parco in periodo farnesiano, storia e destinazione d’uso dei fabbricati circostanti (ad es. via delle Fonderie). Possibilità di visite interne in date da concordare
  • Chiesa della SS. Annunciata: storia della chiesa e delle principali opere d’arte contenute, architettura innovativa nell’opera di G. B. Fornovo
  • Basilica della Steccata: visita all’epitaffio di Ottavio Farnese e coro dei cavalieri
  • Piazza Garibaldi: sistemazione della Piazza e delle principali vie in periodo farnesiano, ricostruzione del Palazzo del Comune

Per ulteriori informazioni o chiarimenti vi invitiamo a contattare:

Sonia Robuschi | Responsabile CNA Turismo e Commercio Parma | 0521.227248 srobuschi@cnaparma.it

Laura Boeri | Presidente CNA Pensionati | tel. 0521-227241 | lboeri@cnaparma.it

©️Ph: Giovanni Hänninen