È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 23 novembre 2021, il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che rileva l’aumento dei prezzi dei principali materiali da costruzione registrato nel primo semestre del 2021. Con apprezzabile celerità è stata pubblicata anche la Circolare esplicativa sulle modalità operative, che contiene anche due utili esempi.

Il decreto individua i materiali da costruzione per i quali è stata rilevata una variazione percentuale del prezzo superiore all’8% (primo semestre del 2021 rapportato ai prezzi medi del 2020) e per i quali, se siamo nell’ambito di un appalto pubblico, l’impresa appaltatrice può presentare alla stazione appaltante l’istanza per la compensazione.

Attenzione: non ci sono automatismi, l’impresa deve presentare l’apposita istanza e soprattutto presentarla entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Le compensazioni potranno riguardare “lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori dal primo gennaio del 2021 fino al 30 giugno del 2021”.

Di seguito i documenti scaricabili: