Si svolgerà oggi martedì 30 novembre presso la Sala Ipogea dell’Auditorium Paganini, la 75^ Assemblea Annuale di CNA Parma.

Nella parte pubblica si terrà il dibattito dal titolo: “Transizione ecologica: le difficoltà e le opportunità per le PMI”.

L’appuntamento avrà inizio alle ore 17.00 con il saluto istituzionale di Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e con l’introduzione di Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma.

I lavori proseguiranno in seguito con l’illustrazione dei dati di due indagini: “Non senza le PMI – Il ruolo delle piccole e medie imprese nella transizione energetica dell’Italia”, a cura di Barbara Gatto, Responsabile Dipartimento Politiche Ambientali CNA Nazionale e la seconda realizzata dall’Osservatorio CNA “Comune che vai burocrazia che trovi” a cura di Marco Capozi, Responsabile Dipartimento Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi CNA Nazionale.

Successivamente, seguirà il dibattito sul tema “Transizione ecologica: le difficoltà e le opportunità per le PMI”. Tra gli ospiti presenti: Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna, Luca Lombroso, Meteorologo e divulgatore ambientale, Fabrizio Storti, Pro Rettore Università di Parma e Daniele Vaccarino, Presidente CNA Nazionale che si confronteranno in una libera conversazione coordinata dalla giornalista, Ilaria Notari.

Ore 16.30 – Accoglienza partecipanti

Ore 17.00 – Saluti delle Autorità –Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio

Ore 17.10 – Introduzione di Paolo Giuffredi, Presidente di CNA Parma
– Saluto – Alessandro Sassi, Amministratore Delegato di Assicoop Emilia Nord

Ore 17.20 – Presentazione Indagine “Non senza le PMI” Il ruolo delle piccole e medie imprese nella transizione energetica dell’Italia. A cura di Barbara Gatto, Responsabile Dipartimento Politiche Ambientali CNA Nazionale

Ore 17.40 – Presentazione Osservatorio – 3°rapporto “Comune che vai burocrazia che trovi”. A cura di

Ore 18.00 Conversazione sul tema: “Transizione ecologica: le difficoltà e le opportunità per le PMI”

Ne discutono

• Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna
  • Luca Lombroso, Meteorologo e divulgatore ambientale
  • Fabrizio Storti, Pro Rettore Università di Parma
  • Andrea Barbabella, Resp. Energia della Fondazione Sviluppo Sostenibile (In collegamento video)
  • Daniele Vaccarino, Presidente CNA Nazionale

Conduce la conversazione: Ilaria Notari, giornalista

Ore 19.00 – Consegna Riconoscimenti Associati CNA Parma

Per partecipare all’evento è necessario confermare la propria presenza all’indirizzo email: eventi@cnaparma.it. In ottemperanza alle disposizioni di contenimento Covid-19, all’ingresso verrà richiesto di esibire il Green Pass.