La cinquantottesima edizione del TTG – Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo, si terrà dal 13 al 15 ottobre alle Fiere di Rimini . Dopo una edizione 2020 fortemente condizionata dall’emergenza sanitaria, quest’anno il TTG torna più forte che mai, con oltre duecento buyers, nazionali ed internazionali,  pronti ad incontrare in presenza le imprese del turismo associate a CNA.

La crisi derivante dalla pandemia ha colpito duramente il turismo e tutta la filiera connessa al settore che si trova oggi ad affrontare una ripresa disomogenea: le imprese più piccole, che nella stragrande maggioranza hanno dichiarato un calo del fatturato dalla seconda metà del 2020, continuano ad essere i soggetti più vulnerabili.

In questo contesto il TTG rappresenta quest’anno un’occasione preziosa per CNA per riaffermare, ancora una volta, la necessità di dare priorità alle piccole e medie imprese operanti nei settori pesantemente colpiti dalla crisi, tra cui il turismo, che necessitano di un’accelerazione per riuscire a stare agganciati alla ripresa, così come è necessario delineare scenari concreti per un loro percorso di transizione verso un ecosistema turistico più resiliente, sostenibile e innovativo.

L’attenzione deve essere posta a tutta la filiera del turismo che ha sofferto e in alcuni casi sta ancora soffrendo (dal ricettivo alle agenzie di viaggio, dalla ristorazione alle guide turistiche, dai bus turistici a chi offre servizi connessi). La sfida è riuscire a cogliere questa occasione come un’opportunità per rinnovarsi, non basta “sopravvivere”: occorre rilanciare la competitività dell’intero settore in un’ottica di sostenibilità.

Attraverso il sistema CNA, saranno circa quattrocento le piccole e medie imprese del turismo che si confronteranno direttamente con i più grandi compratori di viaggi internazionali.

In particolare CNA Emilia-Romagna, co-espositore nello stand CNA (Pad. C5 stand n. 156-165), sarà presente per tutta la durata della manifestazione dal 13 al 15 ottobre, ha organizzato diversi momenti utili alla presentazione dei 27 percorsi di turismo esperienziale ideati nel contesto emiliano-romagnolo.

MEET & MATCH. In anteprima rispetto l’apertura al pubblico, la presenza di CNA Emilia-Romagna nell’esclusivo evento previsto la mattina del 13 ottobre attraverso cui si svolgeranno incontri riservati, in una modalità simile allo speed-date, con tutti i buyers presenti in Fiera.

POSTCARDS FROM EMILIA-ROMAGNA. Contemporaneamente all’inaugurazione della 58esima edizione del TTG prevista alle ore 12.00 del 13 ottobre, CNA Emilia-Romagna presenterà in anteprima (su questo sito e sui canali social dell’associazione) lo spot realizzato per la promozione dei percorsi di turismo esperienziale ideati e organizzati in Emilia-Romagna.

INCONTRI FISICI. Sono stati organizzati ben 34 incontri “fisici” tra le imprese iscritte e i buyers internazionali presenti in fiera nel corso dei tre giorni dal 13 al 15 ottobre.

INCONTRI VIRTUALI. Gli incontri di matching quest’anno proseguono anche dopo la chiusura del TTG! Infatti dal 18 al 21 ottobre sono stati organizzati altri 10 incontri “virtuali” tra le imprese iscritte e i buyers internazionali che non hanno presenziato fisicamente all’evento.

Le imprese del turismo esperienziale e della ricettività, gli agenti di viaggio, i tour operator e le guide turistiche saranno quindi protagonisti insieme a CNA di questa edizione del TTG con l’obiettivo comune di porre le basi per una solida ripartenza che ci consenta riconquistare i mercati internazionali dell’incoming turistico.

Tag: