Di fisco, mobilità green, ricerca di manodopera qualificata e di tanti altri temi economici si è parlato ieri sera, a Traversetolo, durante l’incontro organizzato da Confartigianato Imprese Parma e CNA, per incontrare i due candidati sindaci che si confronteranno alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.

A Simone Dall’Orto, candidato per la lista “Competenza e Continuità per Traversetolo” e Gianfranco Tosi, candidato per la lista “Officina Traversetolo”, è stato consegnato un documento, redatto dalle due associazioni di categoria, contenente le principali tematiche che stanno a cuore alle micro, piccole e medie imprese del territorio.

Alla Corte Agresti erano presenti i rappresentanti dei consigli di zona con i rispettivi presidenti Pierlorenzo Dalla Fiora per Confartigianato e Claudio Bergamaschi, per CNA.

I candidati sono stati sollecitati circa i bandi per le opere pubbliche e sull’illegalità nei contratti d’appalto. Altro tema caldo trattato, perché incide particolarmente sui bilanci di imprese e famiglie, ha riguardato l’imposizione fiscale, le tasse e i tributi comunali.

Ci si è poi concentrati sull’aspetto della transizione ecologica che riguarderà anche i piccoli Comuni, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e sulla questione degli insediamenti produttivi. Infine, un aspetto che attanaglia sempre più le imprese: la ricerca di personale qualificato, spesso introvabile. In questo senso le associazioni hanno chiesto ai candidati di valutare la possibilità di affiancare al Centro per l’Impiego un apposito ufficio comunale utile ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.