L’atteso giorno è arrivato, da oggi 1 ottobre l’accesso ai servizi digitali di Inps e Agenzia delle Entrate sarà consentito solo con identità digitale SPID o in alternativa con carta d’identità elettronica CIE e carta nazionale dei servizi CNS.

Rivoluzione per i servizi online della PA, da oggi infatti sarà possibile accedere ai servizi solo con credenziali SPID, CIE o CNS.
Tra i servizi troviamo i ben noti siti dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS, ma anche altri Enti locali come i Comuni si sono dovuti adeguare all’obbligo imposto dalle norme del Decreto Semplificazione e innovazione digitale convertito nella legge 120/2020.

Alcuni esempi di servizi digitali che richiederanno il nuovo sistema di autenticazione possono essere la registrazione di un contratto di affitto, la richiesta di estratto conto contributivo all’Inps, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, la presentazione della Dsu per l’isee o il download del 730 precompilato.

Addio quindi alle molteplici credenziali e ai numerosi PIN rilasciati ai cittadini nel corso degli anni dai vari enti, che dovranno ora dotarsi di uno SPID in modo da avere uno strumento universale di accesso a tutti i servizi.

Lo SPID si compone di un nome utente e di una password abbinati al proprio codice fiscale; nel momento del loro inserimento il sistema di accesso ai vari siti web invierà al proprio numero di cellulare, comunicato in fase di rilascio dello spid, un OTP (one time password) che una volta inserito permetterà di accedere alla propria pagina personale.

Le alternative allo SPID sono due; da un lato la Carta Nazionale dei Servizi CNS, spesso associata ad una firma digitale, che però ha l’inconveniente di necessitare di una porta USB per il lettore smart card o della pen drive, rendendo l’utilizzo da smartphone piuttosto complesso. Inoltre l’utilizzo da pen drive richiede una certa dimestichezza con i certificati digitali nei vari browser.

La seconda alternativa è la Carta di Identità Elettronica (CIE) in abbinamento all’app CIEID, tuttavia la diffusione nel territorio e tra i cittadini è ancora scarsa e solo in caso di rinnovo del documento cartaceo o della vecchia carta elettronica permetterebbe di accedere al nuovo strumento.

Lo SPID si configura quindi come lo strumento più comodo e rapido.

Per persone con difficoltà ad ottenere o utilizzare lo SPID, come invalidi o anziani non dotati di smartphone, alcuni sistemi come l’INPS o il FSE permettono anche l’accesso tramite “delega” a parenti dotati di SPID.

La novità non riguarda ancora i professionisti e le imprese. Per quest’ultimi il passaggio è però solo rimandato ad una data ancora da definirsi in attesa che la questione delle multiutenze venga risolta agevolmente grazie ad esempio agli SPID ad uso professionale per persona giuridica.

Per agevolare i cittadini in questo importante passaggio, CNA Parma è a disposizione per il rilascio delle credenziali SPID.

Per informazioni e per fissare un appuntamento è possibile contattare il numero 0521.227297.