Domenica 3 ottobre 2021 si terrà la Terza edizione della Giornata nazionale del Veicolo d’Epoca, prevista per domenica 26 settembre ma rinviata causa maltempo. La manifestazione indetta da ASI Automotoclub Storico Italiano – in collaborazione con Cna Parma, APE Parma Museo e con il patrocinio del Comune di Parma – ha lo scopo di integrare il motorismo storico in ambito turistico culturale.

L’uso di un veicolo storico è espressione di piacere e di passione e anche brevi spostamenti in ambito territoriale diventano dei veri e propri viaggi turistici, anche per chi ha modo di ammirarli; un veicolo storico che attraversa un territorio lo arricchisce come un’opera d’arte dinamica che tutti ammirano, diventando esso stesso una vera e propria attrazione turistica.

A tal proposito anche quest’anno, Ruote a Raggi – che vanta 30 anni di storia compiuti proprio durante la scorsa edizione del 2020 – ha organizzato un raduno con lo scopo di rappresentare Parma e le sue eccellenze.

Avvalendosi della collaborazione di Fondazione Monteparma, APE Parma Museo ed in particolare di CNA Parma, che ha ideato e promosso, insieme a Mouillettes & Co. e a tutte le aziende partner del progetto, la mostra Parma la città del Profumo visitabile presso APE Parma Museo fino al 31 ottobre. Questa esposizione, curata da Antonella Pizzamiglio di Artestudio srl, racconta i 200 anni di storia dell’artigianalità, competenze imprenditoriali e professionalità delle aziende protagoniste di questa filiera che hanno reso Parma famosa in tutto il mondo nel settore della profumeria.

Il percorso avrà inizio nell’incantevole Piazza del Duomo e proseguirà all’interno delle mura cittadine attraversando alcune delle vie e dei borghi più belli della città.

Uscendo dalla città, gli equipaggi raggiungeranno per una visita guidata, la sede di una tra le più importanti realtà produttive in tema di cosmesi e di profumeria, la Cosmoproject di Casale di Mezzani.

Il rientro vedrà la sfilata dei veicoli percorrere il LungoParma e la centralissima Via Mazzini per raggiungere Piazza Garibaldi e confluire poi nell’adiacente Strada Cavour, dove le auto storiche si potranno schierare in mostra statica.

Il pomeriggio si svolgerà nella prestigiosa sede APE Parma Museo e inizierà con i saluti di benvenuto da parte di Fondazione Monteparma – che ospiterà i partecipanti – e delle Autorità cittadine. Ad ogni singolo equipaggio verrà consegnato un simpatico presente e verranno formati dei gruppi che potranno seguire le visite guidate alla mostra Parma la città del Profumo e anche agli altri percorsi espositivi allestiti presso le sale del museo.