Il costo del carburante in Italia è tra i più alti in Europa, ma fin dall’anno 2000, per le imprese che utilizzano autocarri, ai sensi del D.P.R. n.277/2000 è consentito recuperare un importo pari a 0,214 € per ogni litro di gasolio consumato.

Beneficiari

Hanno diritto al rimborso di quota parte delle accise gravanti sul gasolio tutte le imprese che, nello svolgere la propria attività, trasportano merce in conto proprio (es. attività edilizia, spurghi, macero carta ecc.) o per conto di terzi (es. trasportatori e padroncini), per mezzo di uno o più autocarri.

È possibile chiedere il rimborso per il gasolio consumato dagli autocarri che siano almeno di categoria Euro 5 e abbiano una massa complessiva a pieno carico di almeno 7,5 tonnellate.

I rimborsi si ottengono trasmettendo in via telematica all’Agenzia delle Dogane al termine di ogni trimestre e, una volta presentata la richiesta, l’importo chiesto a rimborso sarà utilizzabile dopo soli 60 giorni, perché per tutti i tipi di istanze presentate alla Pubblica Amministrazione, vige il principio del silenzio-assenso, tale per cui se entro 60 giorni non vi è alcun diniego o accettazione, l’istanza presentata è ritenuta accolta.

Nel caso in cui, invece, l’impresa dovesse ricevere dall’Ufficio la lettera di riconoscimento del credito, potrai compensare il credito alla prima data utile, senza dover attendere 60 giorni.

Il credito così riconosciuto, potrà essere utilizzato in compensazione Mod. F24 per effettuare i pagamenti periodici come INPS, INAIL, IRPEF ecc.

Recupero Accise anni precedenti

Ai sensi dell’Art. 14 del T.U.A. (Testo Unico Accise) è possibile ottenere i rimborsi anche sul gasolio che hai consumato nei 2 anni precedenti. Sarà sufficiente presentare anche le istanze di rimborso passate, una per ogni trimestre, recuperando così migliaia di Euro in un’unica soluzione.

Il 30 settembre scade il termine per la presentazione della richiesta di rimborso del 3° trimestre 2019.

Per maggiori informazioni e per richiedere supporto nella procedura di recupero Accise, è possibile contattare:

Daniela Ottelli, Responsabile CNA Fita Parma
Tel. 0521/227281 | Email dottelli@cnaparma.it