La gestione delle risorse umane e la loro puntuale amministrazione costituiscono uno degli elementi di maggiore complessità per ogni azienda.

CNA si occupa di tutto ciò che riguarda la gestione e l’amministrazione del personale, dalla consulenza del lavoro all’elaborazione del Libro Unico del Lavoro, dal welfare aziendale alla formazione, dal recruiting fino alla sicurezza sul lavoro. In questo modo l’azienda ha un unico interlocutore a 360 gradi e può contare sempre su professionisti esperti e pronti a fornire supporto per qualsiasi esigenza.

I servizi e le soluzioni di CNA:

 

Amministrazione del personale

Viene fornito supporto completo nell’amministrazione del personale:

  • Gestione rapporti con gli istituti previdenziali, assicurativi e di vigilanza: apertura/chiusura posizioni assicurative e previdenziali, assistenza nel contezioso;
  • Instaurazione, trasformazione, cessazione rapporti di lavoro;
  • Richieste e gestione ammortizzatori sociali: cassa integrazione guadagni, FSBA, ecc.;
  • Elaborazione completa Libro Unico del lavoro e relativi adempimenti mensili e annuali;
  • Assistenza nella gestione di vertenze individuali di lavoro;
  • Predisposizione di regolamenti aziendali;
  • Stipula di accordi collettivi di secondo livello;
  • Assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali dei lavoratori;
  • Gestione delle operazioni straordinarie societarie: cessione di contratto, trasferimento e/o fusione d’azienda, cessazione attività.

Inoltre le aziende possono usufruire di appositi Servizi Online per la gestione completa di tutti gli aspetti relativi all’amministrazione del personale:

  • Documentali: archiviazione OnLine di cedolini, elaborati mensili, Certificazioni Uniche ecc.
  • Notifica cedolino paga e Certificazione Unica ai dipendenti
  • Gestione presenze
  • Costo del personale
  • Consegna digitale dichiarativi.

Welfare aziendale

Servizio di consulenza presso la sede dell’impresa per la predisposizione di piani Welfare nella forma di regolamenti aziendali oppure di accordi sindacali di secondo livello.

Un piano welfare aziendale può prevedere l’erogazione ai dipendenti di una combinazione di beni, di servizi e di utilità sociali rientranti in più aree di intervento quali: voucher multiuso/Buoni spesa/Buoni Benzina, servizi di assistenza a familiari anziani o non autosufficienti, servizi di educazione e istruzione ai familiari, servizi di utilità sociale, contributi per assistenza sanitaria, contributi versati alla previdenza complementare.

Un piano Welfare redatto nel rispetto delle disposizioni di legge, consente di erogare al personale (dipendenti e amministratori con compenso) beni e servizi esenti da contributi e imposte.

Budget del personale – Pianificazione e Analisi Costi

Predisposizione del budget del personale per il controllo del costo del lavoro attraverso la redazione di prospetti dettagliati utili per il monitoraggio mensile e annuale della spesa del personale e per la previsione e simulazione di tutti i costi relativi alle risorse umane.

Formazione e Ricerca fonti di finanziamento

Punto di riferimento specializzato per le imprese, Ecipar fornisce corsi di formazione, aggiornamento, qualifica, specializzazione sia a catalogo che finanziata. Ecipar è la società di formazione del Gruppo CNA Parma e, oltre ad offrire risposte concrete al bisogno di aggiornamento tecnico, legislativo e gestionale delle imprese, che consentano una sempre maggiore competitività sul mercato, è in grado di ricercare le forme di finanziamento più adatte alle esigenze formative delle imprese messe a disposizione sia dal Fondo Sociale Europeo, sia dal Fondo Interprofessionale a supporto di Imprese Artigiane e PMI – Fondartigianato.

Recruiting aziendale

I consulenti di Ecipar, con grande esperienza nella progettazione e gestione di percorsi di consulenza, supportano le imprese nelle seguenti attività: definizione e ricerca del profilo professionale necessario all’impresa, pubblicazione dell’annuncio di ricerca del personale, ricerca dei profili idonei, ricevimento, valutazione e selezione dei CV dei candidati, presentazione di una rosa di candidati da sottoporre alla tua selezione, monitoraggio dell’inserimento in impresa del candidato scelto.

Ambiente e Sicurezza sul Lavoro

Le misure di igiene e tutela della salute e sicurezza, oltre che per obbligo di legge, devono essere adottate dal datore di lavoro al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni quali infortuni e le malattie professionali, ma anche per migliorare il benessere aziendale che incide positivamente sulla qualità e quantità del lavoro svolto.

Tecna S.r.l., la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA Parma racchiude in un’unica struttura tecnica multidisciplinare uno staff specializzato nella consulenza e nella formazione in aula e in e-learning nei diversi ambiti di: prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro, procedure anti-Covid 19, ambiente ed energia, contributi, sistema di gestione, igiene degli alimenti.

Consulenza Social Media Policy per azienda e dipendenti

La Social Media Policy individua le principali norme di comportamento che i dipendenti sono tenuti ad osservare nel momento in cui accedono ai social network con i propri account personali e le tipologie di contenuti e i comportamenti consentiti sulle pagine/profili aziendali creati e gestiti dal Social Media Manager dell’azienda.

In particolare, CNA guida le imprese nella gestione delle regole di utilizzo, di conversazione, di netiquette e di moderazione dei Social Media aziendali, supportando le imprese nella creazione dei profili Social, nella produzione dei contenuti e nella definizione della strategia di comunicazione degli stessi.

 

Per maggiori informazioni e per richiedere un’offerta personalizzata, è possibile contattare i nostri uffici, al seguente riferimento:

Alessandro Bonani | M. 348 5603420 | E. servizi@cnaparma.it

Sarà un piacere effettuare una visita presso la sua azienda, senza alcun impegno, per chiarire eventuali dubbi e presentarle i nostri servizi.

 

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