Il racconto di un bellissimo viaggio, iniziato diversi mesi fa, che ha portato alla creazione di una edizione limitata del catalogo e del profumo “PARMA la città del Profumo”.

Tutto nasce, come spesso accade, dalla magia di un incontro.
Da una parte CNA Parma,  Associazione che pone al centro il saper fare, il lavoro e la creatività artigiana e dall’altra Mouillettes & Co., le ideatrici del progetto, alle quali dobbiamo quella scintilla creativa che ha portato alla nascita di “PARMA la città del PROFUMO.

Lungo la linea del tempo, concept presente nel Dossier di Candidatura di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, si sviluppa un progetto che inizia il suo racconto dal 1816 per proseguire fino ai nostri giorni, proiettandosi verso il futuro.

Duecento anni di professionalità e creatività, competenze che hanno reso Parma un centro importante attorno al quale ruota il mondo della profumeria internazionale.  E’ attraverso il racconto e le immagini dei protagonisti di questa filiera, che nasce e prende forma questo progetto.
Insieme a Mouillettes & Co. abbiamo avuto modo di conoscere meglio le aziende ed i professionisti che operano in questo settore, che ci hanno messo a disposizione anni di competenze ed esperienza professionale.

Nel video di Lorenzo Moreni (Video Press Parma) i momenti più emozionanti della nascita della fragranza e del catalogo “PARMA la città del PROFUMO”, un racconto che narra per immagini le particolari fasi di lavorazione che hanno condotto alla realizzazione dei prodotti finiti.

Un sincero grazie a tutti i protagonisti della filiera del profumo e agli sponsor, sostenitori e amici che hanno creduto in questa iniziativa.

A titolo gratuito hanno contribuito alla realizzazione del profumo le seguenti aziende della filiera: Mouillettes & CO (sviluppo fragranza); Artestudio (packaging design); Bormioli Luigi (vetro); Cerve (decoro vetro); Dizeta (etichetta); Amba (capsula); Moellhausen (essenza); Italart (riempimento e confezionamento); Cavalieri Amoretti e Pusterla 1880 (stampa e realizzazione cofanetto); Cordenons (carta); Luxoro (clichè e oro a caldo); Scatolificio Giampietri (outer). Mentre, per la realizzazione del catalogo, hanno contribuito sempre a titolo gratuito le aziende Arte Studio (progetto grafico e impaginazione); Cordenons (carta), Luxoro (cliché e foil per copertina), Cavalieri & Amoretti e Pusterla 1880 (stampa).

La mostra, ospitata generosamente dall’Antica Farmacia San Filippo Neri di Parma, è visitabile su appuntamento fino al 30 novembre 2020.