Gianluca Avanzini, Presidente di CNA Benessere e Sanità Parma, ha inviato un messaggio agli associati del settore, in cui riflette su modalità e tempi di ripresa delle attività tenendo presente due elementi fondamentali: la sicurezza per titolari, dipendenti e clienti, ma anche la necessità di tornare presto all’operatività dei saloni.

Non vi nego che sono settimane che sto riflettendo sul come sarà il lavoro nei nostri saloni una volta che si potrà ripartire e ritengo, che in questa “fase 2″, il come sarà molto più importante del quando.
Ed ora voglio spiegarvi il perché.

Moltissimi di noi, in questo periodo, stanno esprimendo la loro opinione sull’argomento e credo sia giusto che ognuno esponga il proprio punto di vista. Al di la delle idee di ciascuno, come Associazione di Categoria è importante confrontarsi come settore e che agiamo uniti portando avanti un fronte comune che sappia esprimere le esigenze di tutta la nostra categoria.

Fin dall’inizio di questa fase di emergenza, mi sono attivato da subito per cercare di trovare delle risposte. Proprio per questo, insieme sia ad alcuni nostri colleghi che attivamente partecipano al gruppo Pieghe Perfette, gruppo di professionisti nato all’interno di CNA Parma, sia ad altri associati e colleghi di CNA di Parma ed anche delle province della regione, abbiamo lavorato  per dare voce alle nostre categorie di parrucchieri, barbieri ed estetiste.

Mi sono personalmente confrontato, insieme a Giulia Ghiretti Responsabile provinciale del settore, e a Rossella Zagnoli Referente Regionale, in diversi momenti durante questa fase, per cercare di redigere un protocollo che ci permetta di riaprire il prima possibile lavorando in una condizione di sicurezza reciproca, per noi, i clienti ed i nostri dipendenti.

Ma, prima di ragionare su quali procedure potevano essere intraprese, abbiamo deciso i criteri sul quale doveva svilupparsi tutto il nostro ragionamento:
efficacia, fattibilità, sostenibilità economica
Sì, perché crediamo che un protocollo di sicurezza abbia la sua efficacia se applicato da tutti.

Quello che voglio dire a tutti gli associati CNA del settore benessere è che come CNA stiamo lavorando su tutti i livelli, provinciale, regionale, nazionale grazie al nostro portavoce CNA nazionale acconciatori, Morgan Visioli, presente a tutti i tavoli di coordinamento che settimanalmente vengono organizzati con i colleghi di tutte le regioni, per far si che possiamo riaprire le nostre attività il prima possibile lavorando ovviamente in sicurezza.

Ora auspichiamo che la proposta di protocollo di sicurezza definitiva venga sottoposta agli organi preposti, per ottenere indicazioni precise e quindi per permetterci di organizzare per tempo i nostri saloni e finalmente poter riprendere a lavorare.

Infine voglio concludere dicendo che questo è un momento molto difficile per tutti noi, sarà sicuramente dura, ma ci rimboccheremo le maniche ed insieme ce la faremo.
Ora più che mai bisogna dimostrare unità per un unico obiettivo la rinascita.

Un saluto a tutti,
Gianluca Avanzini
Presidente CNA Benessere Parma