In attuazione del Decreto “Cura Italia”, il Ministero dell’Ambiente ha fornito chiarimenti in merito alla proroga della validità dei certificati necessari per l’iscrizione al Registro Fgas di persone fisiche ed imprese.

Estensione validità certificati

I certificati rilasciati alle persone fisiche e alle imprese in scadenza nel periodo tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 resteranno validi fino al 15 giugno 2020. È compito degli Organismi di Certificazione prorogare direttamente tali certificati, senza che i soggetti interessati debbano farne richiesta. L’effettuazione di tali proroghe viene verificato da Accredia, ente di controllo degli Organismi di Certificazione.

Inoltre Accredia ha disposto che le verifiche e gli esami per il rilascio di nuove certificazioni o rinnovi possono essere effettuate anche in remoto, anche se l’indicazione prioritaria è quella di posticipare tali attività.

Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate (Registro Fgas)

Senza ulteriori oneri gli Organismi di Certificazioni comunicano, per via telematica, le proroghe al Registro Fgas che provvede ad aggiornare le proprie banche dati. Le proroghe hanno efficacia immediata.

A supporto di queste attività, gli Organismi di certificazione potranno accedere ad un elenco dei certificati di propria competenza rientranti in questa casistica.

Fonte: CNA Interpreta, Moris Bulgarelli; Riferimenti normativi: Circolare del Ministero dell’Ambiente 20460 del 23/3/2020

Allegato: Circolare del Ministero dell’Ambiente 20460