La crisi che in questi ultimi anni ha colpito i Paesi dell’Unione Europea e, in generale, l’intera economia mondiale, in aggiunta alla concorrenza di prodotti provenienti dalla Cina e dai Paesi in forte espansione ha spinto molte piccole imprese ad ampliare i propri orizzonti facendo dell’export uno dei punti di partenza della tanto attesa ripresa.
La ricerca di spazi sui mercati esteri diventa indispensabile per poter potenziare il giro d’affari di piccole imprese che spesso hanno produzioni di nicchia e di qualità.
CNA Parma ed Handwerk International, per il tramite di CNA Como e del suo Desk Germania, avente funzioni di interfaccia unico nei rapporti tra i due enti gemellati, al fine di sostenere i propri Associati anche in questa fase di internazionalizzazione e per accrescere le opportunità commerciali intraprendono un percorso di collaborazione fattiva e biunivoca.
L’aspettativa è quella di poter offrire alle imprese associate ad entrambi gli enti una consulenza personalizzata e competente sul territorio sul quale l’Associazione di riferimento insiste e di rafforzare la propria rappresentanza tenendo conto delle relazioni che le due Associazioni intrattengono con le istituzioni locali.
La partnership tra queste realtà ha dato vita al perseguimento di alcuni fondamentali obbiettivi:
1- migliorare la competitività delle nostre associazioni grazie ad un confronto sulle esperienze di successo realizzate;
2- offrire alle imprese associate nuove opportunità di conoscere e farsi conoscere creando così opportunità si sviluppo;
3- creare valore per i rispettivi territori, per gli artigiani e le piccole imprese Il primo obiettivo che gli enti gemellati si prefiggono è lo scambio di esperienze reciproco, sviluppabile su diverse attività;
4- valorizzare la formazione: quella professionale, legata alle diverse attività promosse dalle associazioni che rappresentiamo, ma anche a livello gestionale;
5- dare forza alla rappresentanza: uno scambio di esperienze e di incontri fra le imprese dei settori che rappresentiamo;
6- far crescere l’internazionalizzazione: mettere a conoscenza gli uni degli altri delle diverse esperienze di accompagnamento delle imprese sui mercati esteri: modalità, idee, difficoltà, resistenze, potenzialità.