Parma Alimentare, consorzio che  affianca le aziende nella promozione del Made in Parma nel mondo, del quale anche CNA Parma è socia, è partner nell’organizzazione insieme ad altri soggetti istituzionali nell’organizzazione del “Settembre Gastronomico”, un festival ricco di eventi a tema food che riempirà di iniziative a base di golose creazioni gastronomiche tutto il mese di Settembre.

CNA Parma, da sempre attenta a sostenere le piccole imprese che esprimono produzioni di qualità, non può che esprimere soddisfazione per una iniziativa che prevede una ricca programmazione pensata per valorizzare le preziose eccellenze alimentari del territorio consapevole dell’importanza della valorizzazione delle produzioni alimentari “Made in Parma”, quale preziosa risorsa per il consolidamento della crescita dell’economia del territorio.

Il programma prevede un percorso culinario ed esperienziale che coinvolge le eccellenze del territorio con visite gastronomiche alla scoperta della Food Valley, itinerari tra arte, gusto e musica alla scoperta degli angoli verdi della città. Inoltre un programma di visite guidate alla scoperta di eccellenze come Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP, pasta e pomodoro, conserve ittiche e prodotti lattiero caseari. Serate itineranti alla scoperta dei giardini segreti di Parma, degustando prelibatezze locali e ascoltando buona musica.

L’evento, che si inserisce nella cornice di attività di Destinazione Emilia, rappresenta una nuova tappa in ordine di tempo di un percorso partito a dicembre 2015, con l’elezione di Parma a Città Creativa UNESCO della Gastronomia.