La Regione Emilia Romagna ha finanziato un progetto per favorire l’internazionalizzazione delle piccole imprese alimentari e del turismo del nostro territorio. Le imprese aderenti potranno esporre i propri prodotti durante alcune manifestazioni in programma nei prossimi mesi ed incontrare buyers selezionati che verranno ospitati in concomitanza con le manifestazioni e durante il passaggio ad Expo.

EVENTI PROPOSTI

31 maggio – 2 giugno

Festa Medievale di Torrechiara

In data 31 maggio sono arrivati i primi due Tour Operators, un inglese e un francese, che si sono trattenuti fino al 3 giugno incontrando diversi T.O. dell’Appennino Emiliano e visitando la Val Parma e diverse strutture dell’accoglienza e di produzione di agro-alimentare. L’invito durante il grande evento della Festa Medievale diTorrechiara ha, inoltre, coinciso con l’importante gemellaggio con le Langhe che si è celebrato in Castello il 2 giugno scorso.

27 – 28 giugno

Expo Taro e Ceno

Appennino Ovest – Compiano. Mostra Mercato aperta al pubblico con Incontri B2B ospitati nel Castello di Compiano.

14 – 16 Agosto

Appenninfest

Mercato con produttori selezionati ambiti: food&wine, macchine collegate, turismo locale. Festa del Pane di Montagna. Mostra Mercato aperta al pubblico. Appennino Est – Pratospilla: Incontri B2B ospitati nei locali del Rifugio Pratospilla.

4 – 6 settembre

Festival del Prosciutto

Mercato con produttori selezionati ambiti: food&wine, macchine collegate, turismo locale. Mostra Mercato aperta al pubblico. Langhirano – Museo del Prosciutto. Incontri B2B ospitati nei locali del Museo. VARIANTE: ipotesi versione Expo distribuita su più settimane, itinerante in più luoghi.

8 – 11 ottobre

Bollicine Mon Amour

Mercato con produttori selezionati ambiti: food&wine, macchine collegate, turismo locale. Salsomaggiore – Palazzo Congressi. Mostra Mercato aperta al pubblico. Incontri B2B ospitati nel Palazzo Congressi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Entro la fine del 2015, il progetto si propone di invitare e ospitare nel territorio di riferimento tre categorie di soggetti: operatori commerciali legati al mondo food&wine e loro delegazioni ufficiali; operatori commerciali legati al turismo e loro delegazioni ufficiali; giornalisti di settore, visitatori di Expo e non solo.

Si vuole comporre un programma di accoglienza che prevede diverse fasi e azioni con questi obiettivi: aumentare in modo sensibile la presenza di operatori esteri, incentivare l’internazionalizzazione delle imprese, l’aumento della competenza nel commercio estero; operare per l’Internazionalizzazione del territorio per ottenere un aumento tendenziale di presenze di turisti stranieri; migliorare i servizi di accoglienza nel territorio con particolare riferimento alla comunicazione e all’uso di più lingue; nell’opera di miglioramento delle attitudini di imprese (sia legate all’agro-alimentare che al turismo) ci si propone di indirizzare la formazione degli operatori e dei giovani vs lingue e professioni turistiche; facilitare l’arrivo e il soggiorno nel territorio, per ottimizzare la permanenza di invitati e turisti e mostrare al meglio sia il sistema produttivo che quello di accoglienza; raccogliere in un unico calendario tutti gli eventi espressi dal territorio provinciale nei 6 mesi di Expo e promuoverli con un progetto di comunicazione unitario allo scopo di facilitare l’arrivo di turisti da Milano, proponendo “pacchetti turistici” basati sull’offerta formulata dalle imprese aderenti; nell’ambito del progetto di comunicazione, produrre materiale informativo in più lingue sia cartaceo che web.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese aderenti potranno partecipare agli eventi previsti e invitare i buyers a visitare i propri luoghi produttivi, in base a un programma concordato.

La quota di partecipazione ipotizzata in sede di candidatura, di 1.000 euro più IVA prevede la partecipazione alle mostre mercato negli eventi e ad almeno 7 incontri con buyers stranieri.

In allegato la scheda di partecipazione

Per info: m.rossi@parchiemiliaoccidentale.it – tel. 0521/880363