Ecco la presentazione di alcune iniziative ancora aperte per favorire l’apertura ai mercati internazionali delle imprese.

– Il mese prossimo la Camera di Commercio italiana per la Germania organizza incontri tra aziende italiane e tedesche sul tema abitazioni senza barriere architettoniche.

Su richiesta (mmazzera@cnaparma.it) è disponibile l’elenco delle imprese tedesche che comunque è consultabile anche dal sito ww.italiagermania.org/barrierefreies-wohnen/it

Vi invitiamo a trasmettere manifestazione di interesse anche a internazionalizzazione@cnaemiliaromagna.it

– L’ICE, ci informa che sono ancora disponibili posti per la partecipazione collettiva alla 97ma edizione della fiera International Hotel/Motel Restaurant Show (IHMRS) che si terrà a New York dal 10 al 12 novembre 2013.

La manifestazione è considerata la più importante negli Stati Uniti per il settore delle attrezzature e forniture alberghiere, Ho.Re.Ca. e Contract ed è focalizzata principalmente su:

Tessile (arredamento, biancheria, divise), Arredamento (mobili, contract, arredo bagno), Attrezzature per
la ristorazione (grandi e piccoli impianti), Complementi d’arredo e arredo tavola (porcellane, posateria, cristalli). Accessori per la toilette (monodose di saponi, shampoo, ecc.) Impiantistica (edile, riscaldamento, condizionamento, ecc.) Benessere (attrezzature per Spa, fitness, wellness) Tecnologie (informatica, telecomunicazioni, sicurezza)

progetti.internazionali@ice.it – Teresa Barp 06/59926739 dell’ICE

– Sempre ICE organizza la partecipazione al Canadian Waste and Recycling Expo di Toronto (Novembre 2013). Nell’allegato alcune informazioni per la partecipazione.

g.dichiara@ice.it

– CNA Servizio Estero S.r.l. promuove la partecipazione delle imprese del territorio a una missione imprenditoriale ad Istanbul dal 25 al 27 Novembre 2013.

Il percorso di partecipazione proposto si articola in tre step:

Valutazione preventiva dei profili delle aziende aderenti;

Organizzazione della missione imprenditoriale, strutturata in due giornate di incontri b2b che avranno luogo direttamente presso gli stabilimenti produttivi delle aziende locali;

Attività di follow-up.

In allegato alcune specifiche e i recapiti per i contatti.

– La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle imprese del territorio contributi a fondo perduto
per intraprendere progetti di internazionalizzazione “in rete”.

CNA Servizio Estero propone a tutte le aziende della subfornitura meccanica regionale un progetto strutturato, della durata di 18 mesi, sul mercato tedesco. In allegato la proposta.