Il bando supporta progetti per la realizzazione di un programma costituito da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri (oppure due fiere e un evento), e almeno uno dei seguenti servizi di consulenza per:

• Ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali indicati dal progetto);
  • Ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali indicati dal progetto;
  • Ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle partecipazioni fieristiche

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore di Euro 30.000.

I progetti avranno inizio dalla presentazione della domanda e dovranno essere conclusi entro il 31/12/2019 (con pagamenti quietanzati entro il 20/02/2020)

Non possono presentare domanda le imprese che abbiano ricevuto il contributo in una passata edizione del bando per NON ESPORTATRICI ABITUALI, e quelle escluse dai codici ammessi (vedi allegato). Sono ammesse solo PMI e Reti formali.

Per informazioni e assistenza nella presentazione della domanda, potete fare riferimento a:

Marcello Mazzera, Responsabile CNA Internazionalizzazione | mmazzera@cnaparma.it e Davide Maestri, Responsabile Credito – PrefinaParma | dmaestri@cnaparma.it

Il bando è “a sportello” per cui occorre presentarlo il prima possibile.

Per maggiori approfondimenti, visita il sito della Regione Emilia Romagna.