La contribuzione dovuta per i lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante si è modificata a fronte dell’estensione dei trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria prevista a favore di tali lavoratori.

L’Inps fornisce istruzioni operative in merito alle modalità per assolvere a tali obblighi contributivi.

In proposito, l’Istituo chiarisce che le aliquote di finanziamento della Cigo dovute per gli apprendisti professionalizzanti sono sempre quelle dovute per il personale con qualifica di operaio:

1,70% (industria fino a 50 dipendenti)

2,00% (industria oltre 50 dipendenti)

4,70% (edilizia)

3,30% (lapidei)

Tale contribuzione è dovuta per gli apprendisti professionalizzanti alle dipendenze di imprese destinatarie solo della Cigo oppure sia della Cigo che della Cigs, i quali sono beneficiari esclusivamente del trattamento di Cigo.

Per gli apprendisti professionalizzanti, alle dipendenze di imprese destinatarie solo della Cigs e  beneficiari esclusivamente di tale trattamento, invece, è dovuta la relativa aliquota di finanziamento (0,90% di cui 0,30% a carico apprendista).

La contribuzione di Cigo o Cigs è sempre dovuta in misura piena anche in caso di apprendiststo con sgravio totale dei contributi. Per gli apprendisti mantenuti in servizio al termine del contratto, la contribuzione è dovuta in base a quanto previsto nel corso del periodo di apprendistato, indipendentemente dalla qualifica di operaio o di impiegato conseguita dall’apprendista.

I nuovi obblighi contributivi decorrono dal periodo di paga settembre 2015.

I datori di lavoro possono provvedere alla sistemazione dei periodi pregressi (da settembre a dicembre 2015), mediante l’esposizione di appositi codici a debito (M201 e M202) con le denunce Uniemens riferite al perido di paga febbraio 2016 (versamenti del 16/03/2016) oppure marzo 2016 (versamenti del 16/04/2016).

A partire dal periodo di paga corrente gennaio 2016, gli obblighi contributivi devono essere assolti nel rispetto delle nuove misure.

Infine per il calcolo della media dei 50 dipendenti, utile ai fini dell’incremento del’aliquota Cigo, devono essere conteggiati tutti gli apprendisti ( non solo i contratti di apprendistato professionalizzante) a partire dal periodo settembre a dicembre 2015, con effetti sulla contribuzione dovuta per il 2016.

Tag: