Proposte di CNA Parma
Pranzo Sociale CNA Pensionati | Parma 11 dicembre 2022
“I Farnese, Architettura, Arte e Potere”, CNA Parma ti invita alla mostra
Mostra: I FARNESE. Architettura, Arte, Potere | Parma 18 marzo – 31 luglio
Proposte in collaborazione con CNA Reggio Emilia
Entreremo nel mondo del Palladio e dei monumenti palladiani Patrimonio Unesco. Si partirà dal cuore della Vicenza palladiana e cioè da Piazza dei Signori dominata da un lato dalla Basilica e dall’altro dalla Loggia del Capitano. Si percorrerà Corso Palladio, il decumano dell’antica Vicenza romana, trovando Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico forse la sua opera più affascinante e per ultimo ma non per importanza si visiterà sulle colline circostanti Villa Almerico Capra.
Dolci colline e antichi borghi anconetani | dal 14 al 16 ottobre
14 Ottobre 2022: la prima destinazione è la Rocca di Offagna, esempio di architettura militare, a seguire la città di Osimo con i suoi punti più interessanti. La giornata terminerà con una visita alla Grotte del Cantinone, antichissimi camminamenti difensivi e passaggi segreti.
15 Ottobre 2022: visita guidata a Castelfidardo, uno dei principali centri mondiali della fabbricazione della Fisarmonica, che presenta molti punti di interesse storico. Si proseguirà con la visita delle Grotte, la città sotterranea di Camerano.
16 Ottobre 2022: passeggiata escursionistica nel Parco Regionale del Monte Conero. Al termine trasferimento a Sirolo un antico borgo medievale.
Verrucchio e abbuffata di pesce a Rimini | 13 novembre
Visita guidata con un frate del Convento di Santa Croce a Verucchio che è considerato il più antico edificio francescano della Romagna. All’arrivo si verrà accolti dal gigantesco cipresso, probabilmente il più grande d’Italia, che ha 800 anni e che secondo la leggenda nasce dal bastone di San Francesco che lo avrebbe piantato qui durante il suo soggiorno a San Leo. Si proseguirà poi verso Rimini dove ci sarà un ristorante riservato che proporrà il menù a base di pesce.
Palazzo Ducale di Sassuolo e Abbazia di Nonantola | 20 novembre
La prima tappa sarà il Palazzo Ducale di Sassuolo, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia Settentrionale, con pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane rimasta a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica. Dopo il pranzo libero si raggiungerà l’Abbazia di Nonantola, luogo straordinario dove le vicende storiche, l’architettura, la musica gregoriana e tutte le arti in genere si sono coniugate con la fede cristiana.