Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma | 16 – 22 Maggio 2023

CNA ha aderito alla manifestazione nazionale Festival dello Sviluppo Sostenibile ed ha voluto portare un proprio contributo con l’organizzazione di questo workshop che metterà a confronto Imprese, Università e Banca e cercherà di far luce su quanto si sta preparando per le imprese: 2030-Sostenibile è possibile.

Sostenibilità e Credito: futuro prossimo.

Come sta cambiando l’approccio delle banche
nei confronti della clientela business.

18 Maggio 2023 | ore 17.00-18.30

Dipartimento di Economia – Università Parma (Via Kennedy 6, Parma)

PROGRAMMA

“L’Agenda 2030 e la sua ricaduta nelle PMI – Un nuovo modello gestionale come garanzia per la continuità d’impresa”

• Introduzione di Alessio Malcevschi, Delegato dal Rettore dell’Università di Parma per la Sostenibilità
• Intervento di Giulio Tagliavini, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari
• Intervento di Lorenzo Semplici, Direttore generale Centro Studi NeXt

“I fattori ESG per il rischio creditizio – Le prospettive e le richieste del sistema bancario per la concessione del credito”

• Intervento di Roberto Cantarelli, Direttore Area Crediti di Emil Banca Credito Cooperativo
Andrea Allodi, Direttore CNA Parma intervista tre imprenditori impegnati sul tema Sostenibilità: Angelo CornacchioneLa Verde Srl, Tomas MarchianiMarchiani Srl e Christian RognoniTermoblok Sas.

Domande e risposte.

Le tematiche della sostenibilità sono al centro del dibattito inerente al futuro delle imprese e spesso sono anche passaggi obbligati per l’ottenimento di contributi pubblici allo sviluppo.

Lo stesso sistema bancario ha iniziato a chiedere il rispetto di determinate procedure per accedere al credito e sta definendo la documentazione necessaria per valutare il grado di sostenibilità d’impresa insieme ai canonici parametri economici.

Non solo, quindi, un approccio virtuoso verso l’ambiente, ma anche un passaggio che diventerà sempre più necessario per fare impresa.

Scarica il PROGRAMMA.

Iscriviti e Partecipa!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).