L’Unione Costruzioni di CNA Parma, in collaborazione con Tecna S.r.l. la società di consulenza in Ambiente e Sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA, organizza il corso

La gestione dei rifiuti e delle terre e rocce da scavo da parte delle piccole imprese edili

La corretta gestione delle problematiche legate alla produzione e alla gestione dei rifiuti nel settore edile alla luce del D.Lgs. 116/2020.

Venerdì 10 giugno 2022 | ore 14.00

presso la sede CNA di Fidenza (sala riunioni), via Coduro, 1/G – Fidenza (PR)

Il corso propone un’esposizione del quadro normativo in materia e un successivo approfondimento di alcuni temi di particolare interesse per la piccola impresa edile. Tra gli argomenti trattati saranno affrontate le seguenti tematiche:

• Cosa si intende per demolizione selettiva.
  • Utilizzo della benna frantumatrice oppure obblighi connessi alla macinazione tramite il frantoio mobile per granulazione inerti e recupero in cantiere.
  • Il fresato d’asfalto e il suo riutilizzo.
  • Terre e rocce da scavo: quando devono essere considerate rifiuto e quando non lo sono, e gli adempimenti ad esse collegati.
  • Trasporto dei propri rifiuti: obbligo iscrizione Albo Gestori Ambientali e documentazione necessaria.

Durata: 4 ore
Numero massimo di partecipanti ammessi: 25 persone
Quota di partecipazione: 50,00 Euro
Docente: Giovanni Saglia, Responsabile sede di Fidenza del Servizio Territoriale di Arpae Emilia-Romagna