Ci sono alcuni adempimenti amministrativi che spesso la piccola impresa, specie se sprovvista di una struttura amministrativa, fatica a gestire internamente. In questi casi può essere conveniente delegare l’adempimento a un fornitore esterno di provata professionalità, come TECNA S.r.l., la società di Sicurezza sul Lavoro del Gruppo CNA Parma. Tra i servizi forniti da TECNA, è possibile usufruire sia dell’invio delle comunicazioni a ENEA per gli interventi che fruiscono di alcuni bonus fiscali, sia dell’inserimento degli interventi nella Banca Dati Fgas.

Per presentare in maniera più efficace e diretta questi servizi abbiamo previsto un incontro in presenza per il giorno

Giovedì 20 ottobre 2022 | Ore 17.30

Sede CNA di Fidenza – Via Coduro, 1/g

Interverranno

Giulia Santini, Docente di TECNA S.r.l.

Gianmario Venturini, Resp. CNA Installazione e Impianti CNA Parma

Di seguito qualche dettaglio in più sugli argomenti trattati che verranno affrontati in quest’ordine:

Comunicazioni a ENEA per bonus fiscali

Gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa), che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili (impianti di climatizzazione invernale ed estiva, pannelli fotovoltaici/solari, tende, infissi/serramenti ecc.) vanno comunicati a ENEA entro 90 giorni. La comunicazione è onere e responsabilità del contribuente. TECNA S.r.l. si occupa di eseguire le comunicazioni a ENEA e si propone come supporto alle Aziende che possono offrire un servizio ai propri clienti sollevandoli dall’adempimento burocratico.

Comunicazioni alla Banca Dati Fgas

Le imprese certificate Fgas devono comunicare, tramite apposita piattaforma telematica, i dati relativi agli interventi di installazione, riparazione, manutenzione, controllo delle perdite e smantellamento eseguiti su apparecchiature contenenti gas fluorurati entro 30 giorni dall’esecuzione. Sono previste pesanti sanzioni per gli inadempienti. TECNA può gestire le comunicazioni al posto dell’azienda di installazione o manutenzione.

Posti a sedere: n. 20. Per esigenze organizzative preghiamo di riservare il proprio posto compilando il form qui sotto.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Tag: