CNA Parma organizza un seminario tecnico dal titolo

La verifica della congruità della manodopera nei lavori edili

Martedì 12 luglio 2022 ore 18.30

Sala Veroni di CNA Parma in Via La Spezia n° 52/a – Parma

La verifica di congruità riguarda l’incidenza della manodopera di uno specifico intervento e può essere definita come il controllo, effettuato dalla Cassa Edile al completamento del cantiere, che il quantitativo di manodopera impiegata nello svolgimento dei lavori sia adeguato alla tipologia e all’importo complessivo dell’opera, con l’obiettivo di contrastare il lavoro nero e la concorrenza sleale delle imprese irregolari.

Nel settore privato le disposizioni del decreto si applicano esclusivamente alle opere il cui valore risulti complessivamente di importo pari o superiore a 70.000 €, per i cantieri pubblici il controllo viene eseguito invece su tutti i cantieri, quale che sia l’importo dei lavori.

La recente norma che, a partire dal 27 maggio u.s., subordina la concessione dei bonus fiscali alla corretta applicazione dei CCNL edili, rende ancor più importante un approccio corretto al tema.

Già lo scorso autunno CNA aveva organizzato un primo webinar informativo ma, alla luce anche dei molti chiarimenti intervenuti nel frattempo, ha ritenuto utile riaffrontare l’argomento in un nuovo seminario tecnico che vedrà gli interventi di:

Arch. Raffaele Ghillani – Presidente CNA Costruzioni Parma

Dr. Diego Rossi – Direttore della Cassa Edile di Parma

Geom. Carmine Ferraro – Responsabile Osservatorio cantieri della Cassa Edile di Parma

Dr. Gianmario Venturini – Area sindacale CNA Parma

Per partecipare è necessario inviare una email a edilizia@cnaparma.it

Qualora ci fossero richieste, verrà attivata anche la possibilità di seguire l’evento da remoto in modalità videoconferenza.

ATTENZIONE! l’argomento congruità non riguarda le sole imprese edili con dipendenti operai iscritti in cassa edile ma anche le imprese senza dipendenti che eseguono i lavori tramite prestazioni dei soci o mediante ricorso a subappalti o collaborazioni con lavoratori autonomi. Anche le aziende del settore impianti o serramenti, quando operano come impresa affidataria e assumono anche lavorazioni di tipo edile (che poi subappaltano) sono coinvolte nel tema congruità.

Scarica qui il programma del seminario.