Di seguito le principali novità e i termini di presentazione del modello 730/2025, non ancora approvato definitivamente:

 

Ampliamento tipologie di Reddito da inserire nel 730

Ampliamento delle tipologie di reddito che potranno essere indicate nel modello 730, per i quali in precedenza era necessario utilizzare il Modello Redditi, con introduzione dei quadri M e T, in aggiunta al quadro W ed L già introdotti lo scorso anno.

Rimodulazione aliquote IRPEF

Accorpamento dei primi due scaglioni di reddito e riduzione da quattro a tre scaglioni di reddito IRPEF (23%, 35% e 43%).

Locazioni brevi

La cedolare secca per le locazioni brevi passa al 26%, con riduzione al 21% per una singola unità immobiliare a scelta del contribuente.

Rimodulazioni detrazioni lavoro dipendente

Aumentata da 1880 a 1955 Euro la detrazione prevista per i titolari di reddito di lavoro dipendente con reddito non superiore a 15.000 Euro.

Rimodulazioni detrazioni lavoro dipendente

Prevista una riduzione di 260 Euro dal totale delle detrazioni d’imposta per i contribuenti titolari di un reddito complessivo superiore a 50.000 Euro.

Bonus tredicesima

Indennità di 100 Euro riconosciuta ai possessori con reddito di lavoro dipendente fino a 28.000 Euro ed almeno un figlio a carico.

Aggiornamenti Detrazioni e bonus

Superbonus e Sismabonus ed eliminazione barriere architettoniche detrazione dilazionata in 10 rate per le spese sostenute dal 1° gennaio 2024

Bonus mobili

Sceso a 5000 Euro il limite di spesa massimo per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Altre modifiche

Aggiornate le regole su regime agevolato per lavoratori impatriati, redditi da lavoro dipendente all’estero in zona frontaliera e le aliquote IVIE e IVAFE.

 

Modalità e termini di presentazione

Le modalità di presentazione e i termini non sono modificate rispetto allo scorso anno. Per la presentazione, il contribuente può servirsi della dichiarazione precompilata che può inviare direttamente o delegando un CAF o professionista. La dichiarazione precompilata può essere inviata con o senza modifiche. Resta sempre valida la vecchia modalità di presentazione del modello compilato in modo “ordinario”.

Quanto, infine, ai termini di presentazione, occorre ricordare le seguenti scadenze:

15 Giugno per le dichiarazioni presentate entro il 31 Maggio;

29 Giugno per le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 Giugno;

23 Luglio per le dichiarazioni presentate dal 21 Giugno al 15 Luglio;

15 Settembre per le dichiarazioni presentate dal 16 Luglio 2023 al 31 Agosto;

30 Settembre per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 Settembre.

 

Consulta l’approfondimento sui documenti necessari, i nuovi redditi da dichiarare, le spese deducibili e detraibili. Prenota online il tuo appuntamento con CAF CNA Parma!