Patrizia, il “sole della piazza”, così la chiamano i clienti e gli altri negozianti di Piazza Sante Pincolini a Fontanellato, ha iniziato a fare la parrucchiera nel 1969.

Dopo quattro anni di apprendistato e un anno come operaia nel salone della Signora Anna, Patrizia ha sentito che era arrivato il momento di realizzare il suo sogno: aprire un negozio tutto suo. Così, nel febbraio del 1975, con coraggio e determinazione, ha inaugurato il suo salone, affiancata dalla sua inseparabile mamma, che l’ha sostenuta fino all’età di 92 anni e che, come racconta Patrizia, “mi ha reso e mi rende tutt’ora una persona felice”.

 

Nel suo salone di parrucchiera si respira un’atmosfera familiare, un luogo piccolo ma accogliente, dove ogni cliente si sente a casa. Il tempo è volato e, proprio pochi giorni fa, Patrizia ha festeggiato il traguardo straordinario di 50 anni di attività. Un viaggio lungo mezzo secolo, in cui non è mai stata sola: al suo fianco, c’è sempre stata CNA, un punto di riferimento costante, in ogni momento del suo percorso professionale.

Oggi, insieme a noi, non potevano mancare le sue affezionate clienti, la sua famiglia con il marito e la cara nipote Giulia, e tanti amici che hanno voluto celebrare con lei questo importante momento. Quando le chiediamo cosa ami di più del suo lavoro di parrucchiera, Patrizia risponde con entusiasmo:

Il rapporto con le mie clienti, persone di una certa età, alcune molto sagge che in tutti questi anni mi hanno dato e insegnato tanto. Non ho nessuna intenzione di smettere! Continuerò ad aprire la porta del mio salone alle mie amate clienti ancora per tanto tempo.

Questa è la storia di Patrizia Dosi, come ama definirsi lei stessa, una “parrucchiera felice”.