CNA Parma in collaborazione con Switchup Group, ha creato un percorso che attraverso diversi workshop ha offerto un’opportunità concreta di approfondimento per imprenditori e imprenditrici interessati a comprendere come l’AI possa diventare un elemento strategico per ottimizzare il metodo di lavoro e migliorare i risultati aziendali.

Insieme ai docenti Matteo Arnaboldi e Gianluca Boarini, CEO di Switchup Group, sono state approfondite le sfide che le aziende devono affrontare in un mercato in continua evoluzione, dove l’AI non è più una scelta facoltativa, ma una leva strategica indispensabile per rimanere competitivi.
Per costruire un percorso di innovazione efficace servono:

  • Formazione continua: la tecnologia evolve rapidamente e richiede un aggiornamento costante.
  • Approccio strategico, per integrare l’AI con obiettivi chiari e concreti.
  • Consapevolezza: l’AI è già una leva essenziale per la crescita aziendale.
  • Azione concreta: l’AI non basta conoscerla, ma è fondamentale implementarla con un piano operativo chiaro e misurabile.

CNA è orgogliosa di aver dato ad alcune aziende delle opportunità concrete di confronto e crescita su temi che stanno ridisegnando il futuro delle imprese.
Ovviamente non ci fermiamo, ma insieme alle aziende e con importanti collaborazioni come quella con Switchup, siamo già al lavoro per il prossimo workshop.