Michele De Pascale, neo eletto presidente della Regione Emilia-Romagna, nella conferenza stampa indetta questa mattina ha commentato l’esito delle elezioni regionali, sottolineando il valore del risultato ottenuto dal centrosinistra, che conquista la maggioranza in tutte le province, eccetto Piacenza. “È un segnale importante, specialmente nei territori come Parma, Ferrara e Rimini, dove cinque anni fa aveva prevalso il centrodestra. Tuttavia, lavoreremo con impegno per colmare le criticità emerse a Piacenza”, ha dichiarato.
De Pascale ha poi illustrato le prossime tappe istituzionali: “Dopo la proclamazione, l’Assemblea si insedierà entro 15-30 giorni. Nel frattempo, la Regione continuerà a essere guidata con autorevolezza da Irene Priolo, a cui vanno i miei complimenti per il risultato personale ottenuto”.
Tra le priorità del nuovo mandato, De Pascale ha evidenziato l’importanza di una gestione efficace del post alluvione, ribadendo la necessità di un “Patto Repubblicano”: “Non servono convenevoli, ma fatti concreti. Tutte le istituzioni, dai Comuni allo Stato, devono collaborare per sostenere le comunità e le imprese colpite”.
Sul tema sanitario, il presidente eletto ha ribadito l’impegno per difendere il sistema pubblico regionale: “Prima di pensare a tagli, cercheremo ogni risorsa straordinaria per salvaguardare un servizio sanitario che vogliamo rendere ancora più forte, ricostruendo il rapporto di fiducia con gli operatori e i cittadini”.
De Pascale ha infine annunciato l’intenzione di convocare il Patto per il Lavoro e il Clima prima dell’insediamento ufficiale: “La Regione intende affrontare subito le sfide delle crisi aziendali, della casa e della transizione ecologica, costruendo soluzioni insieme a tutte le parti sociali, organizzazioni sindacali, datoriali e autonomie locali”.
“Il nostro obiettivo è lavorare con trasparenza e responsabilità, coinvolgendo tutti gli attori per continuare a fare dell’Emilia-Romagna una terra unita e solidale”, ha concluso De Pascale.
Presente alla conferenza stampa il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini: “Congratulazioni a Michele De Pascale per l’importante risultato ottenuto. Siamo certi che con la sua guida la Regione Emilia-Romagna continuerà a essere un punto di riferimento per sviluppo, innovazione e coesione sociale. CNA Emilia-Romagna è pronta a collaborare con il nuovo presidente per affrontare insieme le sfide che ci attendono, lavorando per il bene delle imprese, dei cittadini e del territorio. Buon lavoro!”