L’efficacia della PEC, soluzione temporanea in attesa di poter presentare la domanda vera e propria per la patente a crediti, è terminata il 31 di ottobre 2024. Da novembre l’impresa che lavora in un cantiere edile deve avere effettuato l’apposita domanda sul sito dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e poter mostrare la ricevuta che contiene il codice della patente, ovvero una stringa alfanumerica dalla forma PAC-AA-000- ZZ.

Ne approfittiamo per fare chiarezza su un punto che ha creato qualche malinteso.

Le ricevute rilasciate fino a fine ottobre portavano in calce la dicitura “L’emissione della patente è esclusivamente in formato elettronico e sarà visualizzabile dal primo novembre 2024 accedendo al servizio dedicato nel Portale dei Servizi”.

Agli inizi di novembre, visto che il servizio non era ancora stato attivato, tale dicitura è stata sostituita con la seguente: “L’emissione della patente è esclusivamente in formato elettronico”, mentre al momento di scaricare la ricevuta viene visualizzato il messaggio “La patente è stata emessa con successo. Sarà visualizzabile a decorrere dalla data indicata dal D.D. [decreto direttoriale] di prossima emanazione”.

In conclusione: oggi l’unica cosa che è possibile inviare a imprese, committenti, coordinatori alla sicurezza ecc. è il pdf della ricevuta, altro non c’è, e al momento non è possibile in alcun modo verificare l’autenticità della ricevuta e tantomeno il fatto che i crediti dell’impresa siano superiori a 15.

Ricordiamo infine che CNA Parma è a disposizione per curare la presentazione della domanda per conto di quelle imprese o lavoratori autonomi che non l’abbiano ancora presentata e non vogliano o non possano provvedere direttamente.

Per informazioni contattare:

Gianmario Venturini
E-mail: gventurini@cnaparma.it | Cell. 348 5603424