Dal momento in cui ha assunto la presidenza di CNA Industria Parma, Alessandro Ligabue ha chiarito subito quale sarebbe stata la sua priorità: promuovere le politiche per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alle imprese. Per concretizzare questo obiettivo sono state avviate collaborazioni con numerose scuole della provincia di Parma, organizzando eventi e convegni dedicati al coinvolgimento degli studenti, con un’attenzione particolare per gli istituti tecnici. Parallelamente, insieme al gruppo Industria, si sono attivati tavoli di discussione sul fenomeno del “mismatch” tra giovani e mercato del lavoro, cercando di identificare le modalità per rendere il settore imprenditoriale più attraente e inclusivo per le nuove generazioni (vedi documento allegato) ed in particolare per diffondere l’approccio tecnico nella cultura femminile
All’ultima edizione del Mercanteinfiera di Parma, Ligabue ha messo a disposizione uno spazio da lui acquisito per ospitare un evento speciale: un concorso di opere realizzate da studenti del liceo artistico Toschi di Parma, presentate con un format innovativo dal celebre critico Willy Montini. L’evento ha previsto due premi, uno legato più nello specifico agli aspetti tecnico-pittorici, l’altro più legato al giudizio del pubblico (arte come strumento di mercato).
“Quando ho iniziato a pensare ad un evento per l’edizione autunnale del Mercanteinfiera in verità avevo pensato ad un’esposizione di piccoli artigiani legati al nostro settore dell’Artistico-Tradizionale di CNA, perché davvero molti loro lavori potrebbero essere considerati opere d’arte, basti pensare alle creazioni della moda, dell’arredo, così come alcuni settori dell’alimentare – ha dichiarato Ligabue, da qualche anno entrato in società nella galleria d’arte TD Art per unire la tecnologia trattata da Bluwire con appunto i percorsi artistici – ma le cose si stavano protraendo e quindi vedremo di farla nel futuro. Ho così ripreso i contatti con la scuola artistica cittadina perché mi sembrava una bella valorizzazione dei nostri giovani. È stata una bellissima esperienza e ho visto tanto entusiasmo sia da parte della dirigente scolastica che da quella dell’insegnante coinvolta. Questo entusiasmo è poi arrivato ai partecipanti e, grazie anche alla carica di Montini, si è poi trasmesso all’evento finale. Vorrei che questi momenti espositivi, che per il nostro lavoro di mercanti d’arte sono fondamentali, diventassero anche un momento per avvicinare giovani e lavoro, artigiani e ragazzi, creatività e tecnologia, perché credo che nella contaminazione risieda il vero motore dell’innovazione”.
La fusione tra arte e artigianato è una realtà e CNA raccoglierà sicuramente questo invito, continuando a impegnarsi ad essere tra le associazioni più attive nel favorire l’inserimento consapevole dei giovani nel mondo del lavoro. Grazie ad iniziative come questa si possono creare ponti tra generazioni, promuovendo l’inclusione e l’innovazione nelle imprese del territorio, aiutando le piccole imprese ad avere sempre più un approccio moderno, artistico e quindi distintivo e caratterizzante. Siamo convinti che l’energia dei giovani rappresenti una risorsa imprescindibile per le imprese e che la contaminazione tra esperienze generazionali diverse sia davvero una chiave per il successo imprenditoriale.
Visto il riscontro di questa iniziativa, con l’edizione Mercantinfiera di marzo 2025 c’è già la promessa di allargare ad altri istituti e realtà imprenditoriali un premio che cercherà di avere visibilità nazionale.
Scarica il documento di CNA Industria Parma “Strategie per rendere le piccole-medie imprese più attraenti per i giovani”.