L’art. 21 del D.Lgs. 231/2007 aveva previsto, come misura per rafforzare la prevenzione e il contrasto al riciclaggio di denaro attraverso l’utilizzo improprio del sistema economico e finanziario, che le imprese dotate di personalità giuridica, tenute alla iscrizione al Registro delle imprese ex art. 2188 c.c, avevano l’obbligo di comunicare alla CCIAA, per via esclusivamente telematica le informazioni attinenti alla propria titolarità effettiva, ai fini della conservazione di tali informazioni in apposita sezione.
I soggetti obbligati risultavano pertanto tenuti ad effettuare la comunicazione al registro delle imprese sia in relazione alle nuove costituzioni che alle variazioni intervenute rispetto alla precedente comunicazione che alla conferma annua.
L’adempimento ora, ritorna di grande attualità con riferimento all’obbligo (previsto dall’art. 3 co. 3, del D.M. 55/2022) di confermare le informazioni sulla titolarità effettiva, già depositate, entro un anno dalla precedente comunicazione (o dall’ultima variazione).
Ne consegue che, per taluni soggetti già a partire dal corrente mese di Novembre è necessario attivarsi per la trasmissione della comunicazione di conferma.
Per ulteriori dettagli e per la procedura di invio telematico della comunicazione di conferma, è possibile contattare:
Alessandro Monti | Tel. 0521.227297
Pierdavid Di Bello | Tel. 0521.227247