Nel mese di ottobre 2024, è stata introdotta la disciplina del cosiddetto Bonus Natale. Il Bonus di Natale è un’agevolazione economica introdotta per sostenere le famiglie italiane durante il periodo natalizio.
Il Bonus Natale 2024 è un contributo economico di 100 euro destinato solo ai lavoratori dipendenti pertanto restano esclusi le altre tipologie di redditi assimilati al lavoro dipendente (esempio redditi da collaborazione coordinata e continuativa come quelli percepiti da amministratori di società) . Questo bonus verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità 2024.
L’impresa recupererà il bonus erogato in F24, sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.
Requisiti per ottenere il Bonus Natale 2024:
- Reddito complessivo: Non superiore a 28.000 euro annui.
- Situazione familiare: Il lavoratore deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico e rispettare una delle seguenti condizioni:
– avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, fiscalmente a carico.
Oppure
- Appartenere ad un nucleo familiare cosiddetto monogenitoriale.
Come richiederlo:
– Non è automatico: È necessario fare una richiesta al proprio datore di lavoro.
Il lavoratore che intende fruire del Bonus Natale dovrà compilare un’autocertificazione inserendo i dati personali e dichiarando di essere in possesso dei requisiti richiesti.