In occasione della presentazione del Rendiconto Sociale INPS 2023, tenutasi mercoledì 2 ottobre, è intervenuta Sandra Rossi, Vicepresidente di CNA Parma e Presidente di CNA Impresa Donna Parma.
Nel suo discorso, ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dal raggruppamento da lei presieduto che, negli ultimi anni, ha promosso azioni di supporto per l’imprenditoria femminile del territorio creando una rete di ascolto e individuando spazi di incontro tra imprenditrici, con una attenzione particolare anche alla persona.
Durante l’intervento, Rossi ha sottolineato come CNA abbia orientato sempre più la propria attenzione alla riduzione del divario di genere, sia all’interno dell’organizzazione, sia nelle imprese rappresentate.
Le analisi svolte mostrano che le imprese a guida femminile operano soprattutto nei settori del commercio, agroalimentare, moda, ristorazione e turismo, spesso con forma giuridica di ditta individuale. Tuttavia, ciò può ostacolare la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, specialmente per le donne che si assumono anche il ruolo di caregiver. Per cambiare questa cultura, Rossi ha evidenziato la necessità di un’educazione civica che promuova la parità di genere e favorisca una leadership femminile in tutti i settori.