Il 1 ottobre è stato attivato il portale sul sito  dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro  (INL)  per la presentazione della domanda  per ottenere la patente a crediti, il nuovo documento digitale che, da questa data, deve essere posseduto da tutte le imprese che operano nei cantieri edili, non le sole imprese di costruzione ma anche da impiantisti, serramentisti e tutte le maestranze interessate.

Per maggiori dettagli e per il giudizio politico di CNA su questo strumento, rimandiamo agli articoli pubblicati a suo tempo.

La patente a crediti conferma le criticità e le incertezze

Patente a crediti, esce la circolare INL. Fino al 31 ottobre ammessa anche autocertificazione tramite PEC.

Nei primi giorni di operatività del portale, si sono presentati alcuni problemi tecnici, in particolare attivando il link per accedere al servizio, il browser in qualche caso è comparso il messaggio “errore 404 pagina non trovata“.

A tal proposito sul sito di INL compaiono le seguenti istruzioni:

  • Patente a Crediti – Possibile errore 404 di pagina non raggiungibile
    Qualora il sistema restituisca l’errore 404, si prega di accedere alla piattaforma attraverso una finestra di navigazione in incognito, oppure procedere all’eliminazione della cache all’interno delle impostazioni del browser in uso. Qualora il problema persista,  è possibile scrivere, esclusivamente con casella mail ordinaria (no PEC),  all’email SupportoServiziDigitaliINL@ispettorato.gov.it, descrivendo con maggior dettaglio possibile la problematica riscontrata.

Da alcune verifiche è emerso che l’errore si manifesta più frequentemente utilizzando i browser Chrome o Firefox, mentre è più probabile che funzioni tutto regolarmente utilizzando Edge, il browser installato di default sui sistemi Windows. Inoltre, per il momento, sul portale non sono ancora disponibili le FAQ, la cui pubblicazione avverrà a breve.

Ricordiamo comunque che fino al 31 ottobre è possibile inviare un’autocertificazione via PEC a dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, basandosi sul modello predisposto dall’Ispettorato medesimo.

L’invio della PEC “garantisce copertura” all’impresa fino al 31 ottobre ma, entro tale data, va presentata comunque la domanda in via telematica sul portale.

CNA Parma può assistere le imprese associate per la presentazione della domanda sul portale INL. A breve verrà resa nota la procedura per usufruire del servizio.

Per informazioni: Gianmario Venturini | gventurini@cnaparma.it | 3485603424.