Pubblicato il GU il decreto attuativo ma ancora non c’è traccia della piattaforma telematica per la presentazione della domanda.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre è stato pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro del 18 settembre 2024 n. 132. “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”. Il decreto affronta diversi aspetti, in particolare elenca i requisiti che daranno diritto a ottenere i crediti aggiuntivi oltre ai 30 assegnati di base e introduce alcune novità, rispetto alle bozze circolate in precedenza, anche sul punto assai delicato della sospensione della patente in caso di infortuni gravi o mortali. Sono argomenti che avremo modo di approfondire in seguito.
Come presentare questa domanda?
Il Decreto Ministeriale attesta che la domanda andrà presentata attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e che «Possono presentare la domanda di rilascio della patente di cui al comma 1, il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta, (…) L’accesso al portale di cui al comma 1, avviene attraverso modalità informatiche che assicurano l’identità del soggetto che effettua l’accesso».
Dobbiamo però segnalare che oggi, mentre stiamo redigendo questo articolo (23 settembre 2024), la sezione dedicata non è ancora disponibile e che, a causa dell’imponente numero di accessi dovuti a questa procedura, tutto il sito del INL è fuori servizio.
Appare davvero inspiegabile la scelta di non concedere alcuna proroga e di voler confermare a tutti i costi l’entrata in vigore al 1° ottobre 2024. Peraltro pare che la proroga, negata dal punto di vista formale, verrebbe poi concessa nella sostanza in quanto, informalmente, alcuni dirigenti del Ministero hanno dichiarato che verranno concessi più giorni per la domanda. In conclusione l’ennesimo pastrocchio burocratico di cui non si sentiva davvero il bisogno.
È attesa a breve una circolare esplicativa dell’INL, che si spera possa fornire tutti i chiarimenti che ancora mancano e di cui provvederemo a dare tempestiva informazione alle imprese.
Per informazioni: Gianmario Venturini | gventurini@cnaparma.it | 3485603424.