L’accordo di collaborazione tra CNA Emilia-Romagna e il Servizio Sanitario Regionale si è esteso anche ad ulteriori attività oltre a quella già attiva per la “Sicurezza di macchine, attrezzature e impianti per la prevenzione degli infortuni” di cui al nostro recente articolo a questo LINK.
Obiettivo fondante della collaborazione, è stato la condivisione con la bilateralità artigiana degli elementi utili per il miglioramento della gestione dei rischi specifici e, quindi, costruire insieme un processo di maggiore attenzione e di accompagnamento alle aziende verso atteggiamenti corretti nei confronti dei rischi sul lavoro.
Ora l’accordo, che passa dall’adesione al progetto e dalla compilazione di uno specifico questionario di controllo, è esteso anche alla Valutazione dei principali requisiti di sicurezza dei carrelli elevatori industriali (ha l’obiettivo di esaminare i temi che riguardano l’intero ciclo di vita di un carrello elevatore, dalla fase di acquisto alla dismissione, proponendo suggerimenti e consigli basati su informazioni raccolte da manuali d’uso, norme tecniche e altro materiale elaborato dal Gruppo Tecnico Macchine della Regione Emilia-Romagna).
L’accordo si completa con l’impegno, da parte del Servizio PSAL, di non procedere nei controlli programmati verso quelle aziende che, attraverso l’adesione al progetto, hanno dimostrato proattività e volontà di migliorare le proprie procedure interne sulle tematiche in oggetto.
Volentieri quindi, come gruppo CNA, diamo informazione di questo accordo e rendiamo disponibili sia la modulistica completa che spiega nel dettaglio le corrette procedure che un datore di lavoro dovrebbe attuare per assicurarsi circa la regolarità dei propri CARRELLI DI LAVORO, sia le check-list compilabili che possono essere utilizzate, anche per aderire al progetto.
Vi invitiamo a contattare il vostro consulente per la Sicurezza nei luoghi di lavoro in caso di difficoltà nella compilazione.
Per informazioni contattare:
Marcello Mazzera, Resp. CNA Produzione Parma | mmazzera@cnaparma.it
Allegati: