Con il messaggio n. 2362/2024 la Direzione Centrale dell’INPS ha reso noto che, unitamente alla mensilità di pensione di luglio 2024, sarà erogata la somma aggiuntiva (quattordicesima).

Requisiti reddituali per l’anno 2024 – Anno di riferimento e limiti reddituali

L’Istituto ricorda che la verifica del diritto alla somma aggiuntiva in argomento viene effettuata valutando i seguenti redditi:

  • nel caso di prima concessione, tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno 2024;
  • nel caso di concessione successiva alla prima:
  • i redditi per prestazioni conseguiti nel 2024;
  • i redditi diversi conseguiti nell’anno 2023.

La tabella sottostante contiene i limiti reddituali per l’anno 2024.

Comunicazioni ai pensionati

Nel messaggio viene fatto presente che, il credito per somma aggiuntiva per l’anno 2024 viene evidenziato con apposita voce nel cedolino pensione. Le lettere di comunicazione relative al credito per somma aggiuntiva non saranno spedite in formato cartaceo.

Il beneficiario viene informato con le seguenti modalità:

  • nella relativa sezione del modello “OBIS/M”;
  • con apposita comunicazione nell’area personale dell’interessato e con invio di una comunicazione e-mail al contatto telematico del pensionato, se disponibile;
  • sul cedolino, con apposita annotazione oppure con invio di una notifica sull’app “IO”.

Vista la complessità della materia, il patronato EPASA-ITACO invita tutte le persone che ritengono di aver diritto alla prestazione e non l’hanno percepita, oppure hanno dubbi su quanto ricevuto, a fissare un appuntamento contattando il numero 0521.227275 oppure ad inviare una email a parma@epasa-itaco.it  segnalando l’ufficio abitualmente fanno riferimento.