Nei giorni scorsi si è concluso il primo NEXTLAB dei Giovani Imprenditori di Parma, un percorso iniziato con il dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e inserito nel corso di laurea triennale in Food Sustainability.

Davvero tante le ragazze e i ragazzi che hanno seguito il progetto che ha visto protagoniste del Contest tre aziende del settore alimentare associate a CNA Parma. 50Bio srl di Salsomaggiore, Pi.fo.nomia snc di Parma e Viviferments di Salsomaggiore sono le aziende che hanno aderito all’iniziativa presentando ai dieci gruppi di lavoro, alcuni argomenti riguardanti la propria attività: sviluppo d’impresa, marketing, miglioramento organizzativo.

Durante il percorso, durato circa un mese, i gruppi hanno dapprima scelto l’impresa sui cui sviluppare il progetto e uccessivamente, dopo aver sondato il mercato attraverso ricerche o interviste, hanno redatto le loro proposte e le strategie per l’innovazione. Centrale in questo lavoro è stato naturalmente il coordinamento del Prof. Alessio Malcevschi e del tutor del percorso il dott. Dario Poligoni di NeXt.

Nel corso dell’evento conclusivo i gruppi hanno svolto il loro pitch – una presentazione di circa 5 minuti –  davanti agli imprenditori coinvolti che, attraverso un’apposita griglia, hanno potuto esprimere le loro valutazioni.

In un momento successivo, gli stessi lavori verranno esaminati dai docenti del corso di laurera, poiché parte integrante di un esame.

Un ringraziamento agli imprenditori che hanno dialogato con i ragazzi e che auspichiamo possano aver tratto interessanti spunti e suggerimenti per il futuro delle loro imprese.

Questi gli imprenditori che hanno partecipato:

Katia Gandolfi per 50bio srl

Elena D’Alessandro per PiFoNomia srl

Jessica Callegaro per VIVIferments srl

Miriam Gardoni per Gardoni Art Presidente dei Giovani Imprenditori di Parma