Si chiama “ParaCadute” la campagna di comunicazione realizzata dal Servizio Sanitario Regionale, per la prevenzione delle cadute: consigli utili e raccomandazioni pratiche per le persone anziane, con disabilità e fragilità, per i caregiver e loro familiari, per aiutarli appunto a prevenire le cadute.
Nel 2022 in Emilia-Romagna il 24% degli ultra 64enni è caduto a terra almeno una volta. Circa la metà delle cadute (53%) è avvenuta in luoghi interni alla casa, come cucina, bagno, camera da letto, ingresso e scale, il 26% in strada e il 13% in giardino.
Conseguenze fisiche, ma anche psicologiche, che possono persino far perdere l’indipendenza e l’autonomia nella vita quotidiana, soprattutto nel caso delle persone più anziane.
Prevenire, dunque, è fondamentale. E lo si può fare seguendo alcune raccomandazioni utili e consigli pratici sui corretti comportamenti da tenere, non solo dentro casa, ma anche in ospedale in caso di ricovero o in ambulatorio. Consigli forniti nel video tutorial e nell’opuscolo, entrambi disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna dedicato alla campagna.