Sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale (n. 149 del 28/06/2023) i Decreti di approvazione dei modelli di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva e gli importi dei diritti di segreteria.

1) Decreto sull’approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva, in conformità alle disposizioni relative alla disciplina
dell’antiriciclaggio (Decreto 76 marzo 2023 in attuazione del co. 3, art. 8, del D.M. n. 55/2022);

2) Decreto sui diritti di segreteria che prevede l’introduzione di nuove voci e note relative alla titolarità effettiva (Decreto 20 aprile 2023 in attuazione del co. 7, art. 8, del D.M. n. 55/2022).

La Tabella dei diritti di segreteria, allegata al Decreto, riporta anche ulteriori modifiche e integrazioni:
– nuove note relative alla visura in inglese (voci 11.1, 12.1, 13.l, 14.1, 15.1, 16.1, 17.1, 18.1, 28.l, 29.l, 30.1,40.l, 41.l, 42.l);
– una nuova nota alla voce 9.2 relativa all’erogazione dei token USB/Wireless;
– l’aggiornamento delle voci 2.1 e 2.2 relative alla maggiorazione per l’anno 2022 per le imprese che concorrono al finanziamento dell’O.I.C.;
– l’eliminazione del rilascio del certificato di iscrizione nella sezione ordinaria, anagrafico e al Repertorio economico amministrativo con dicitura antimafia.

Siamo ancora in attesa di:
a) il disciplinare di lnfoCamere (l’ente Gestore) sulle misure di sicurezza in materia di protezione dei dati personali;
b) il Decreto ministeriale che dichiari/attesti l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, dalla cui pubblicazione decorreranno i 60 giorni entro
cui effettuare l’adempimento e dal quale avrà efficacia anche il DM 20 aprile 2023 relativo ai diritti di segreteria.