I diisocianati sono utilizzati in tutta Europa come componenti chimici di base in un’ampia gamma di settori e applicazioni, dall’edilizia alla chimica. I diisocianati sono composti utilizzati come componenti chimici in isolanti (schiume poliuretaniche), guarnizioni, sigillanti adesivi, vernici e rivestimenti. Pertanto, con riferimento ai settori di interesse per la CNA, si potranno avere impatti su imprese di una molteplicità dei settori, quali il legno, l’edilizia, gli impianti,  le carrozzerie e altri.

Con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2020/1149 è stata introdotta una nuova restrizione all’uso e all’immissione sul mercato dei diisocianati, come costituenti di altre sostanze o in miscele.

Nello specifico, il Regolamento (UE) 2020/1149 ha modificato l’allegato XVII del Regolamento (UE) 1907/2006 in materia di normativa REACH. Ricordiamo che l’allegato in questione riporta l’elenco di tutte le restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi.

La restrizione, in questo caso, prevede che, a partire dal 24 agosto 2023, l’uso industriale e professionale di diisocianati non sia più consentito, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1% in peso o che gli operatori siano stati formati sull’uso sicuro dei diisocianati. Dal 24 febbraio 2022, non è inoltre più consentita l’immissione sul mercato di diisocianati, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1% in peso o, ancora, che il fornitore garantisca che il destinatario sia a conoscenza delle prescrizioni normative in merito alla formazione degli addetti sull’uso sicuro dei diisocianati.
A tale scopo, il fornitore dovrà riportare sull’imballaggio la seguente dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione.

La formazione, da effettuarsi entro il 24 agosto 2023, deve essere garantita dal datore di lavoro o lavoratore autonomo agli utilizzatori industriali o professionali (ovvero i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti) e deve comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea o per inalazione sul luogo di lavoro.

La formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e deve essere rinnovata almeno ogni cinque anni. Il Regolamento elenca nel dettaglio i contenuti della formazione ma non specifica nulla in merito alla durata del corso.

Il corso online per le imprese associate

CNA ha organizzato un corso in modalità webinar, della durata di 4 ore. Sono previste diverse repliche, la prima data utile è l’8 giugno dalle ore 14.30 alle 18.30, altre date a seguire. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato per dimostrare l’assolvimento dell’obbligo formativo. I posti sono limitati, il consiglio è dunque di iscriversi tempestivamente.

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti a CNA.

Per partecipare occorre registrarsi a questo LINK