Il Ministero della Salute ha nuovamente ricordato che le Autorità della Repubblica popolare cinese hanno introdotto nel gennaio 2022 l’obbligo di registrazione necessaria all’esportazione di alimenti verso la Cina. L’art. 16 del Decreto cinese n. 248/2021 prevede che la registrazione sia valida per un periodo massimo di cinque anni.

Si precisa che per gli stabilimenti già presenti nei registri delle autorità cinesi (caseari, ittici, carne suina e prodotti a base di carne suina) la scadenza della validità della registrazione rimane quella indicata nei vecchi registri e riportata ora sulla piattaforma Cifersiglewindow.

In proposito si precisa che è responsabilità dell’operatore tenere aggiornata la propria utenza in Cifer sotto tutti gli aspetti, la data di scadenza delle registrazioni è un aspetto importante, tuttavia anche gli altri aspetti, in particolare la documentazione a supporto, devono essere mantenuti aggiornati dall’operatore poiché funzionali e propedeutici allo stesso rinnovo della registrazione.

La domanda di rinnovo deve essere quindi avviata in autonomia dall’operatore accedendo sulla piattaforma Cifersiglewindow. Tale operazione è disponibile esclusivamente in una finestra di tempo che va da 6 a 3 mesi prima della data di scadenza della registrazione. In fase di compilazione dell’istanza viene richiesto all’operatore, il caricamento di una dichiarazione di conformità che il sistema rende disponibile solo in cinese. Per questo è possibile utilizzare una copia con traduzione in inglese scaricabile a questo link.

L’autorità competente italiana cioè, “Ministero della Salute” e i livelli regionali e locali non hanno alcun ruolo nell’esecuzione delle azioni sopra elencate, l’unica azione richiesta è la validazione dell’istanza di rinnovo creata dall’operatore che esporta un prodotto ricadente nelle 18 categorie di processo, la stessa validazione consente la presa in carico dell’istanza da parte dell’Autorità cinese GACC per valutazione ed eventuale approvazione.

Si precisa infine che la domanda di rinnovo è disponibile anche per gli stabilimenti registrati che dovessero risultare al momento sospesi a causa di bandi sanitari (es. stabilimenti di carne e prodotti a base di carne suina).

Il mancato rinnovo della registrazione per scadenza dei termini, comporta la necessità di procedere con l’avvio di una nuova istanza di registrazione dei prodotti secondo le procedure già dettagliate con Circolare DGISAN n.7880 del 7 marzo 2022 di cui al link: Export verso Cina – Esportazione degli alimenti

Poiché ad una nuova istanza consegue un nuovo numero CITA di registrazione, tale procedura deve completarsi prima di qualsiasi invio di prodotto verso la Cina, pena il blocco e distruzione delle partite in dogana.