Il Bando intende sostenere i progetti di innovazione delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento, la crescita e l’aggregazione. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività dell’intero sistema regionale favorendo le iniziative di aggregazione dei professionisti, allo scopo di aumentare la gamma dei servizi offerti in ottica integrata con una conseguente ricaduta in termini di efficienza.

BENEFICIARI

Liberi professionisti titolari di partita IVA:

a) iscritti a Ordini o Collegi professionali che operano in forma singola o aggregata (studi professionali, STP, Società di ingegneria, soc. tra avvocati, ecc.);

b) non iscritti ad Ordini o collegi professionali, operanti in forma singola o associata (esclusa la forma di impresa), che svolgano prestazione d’opera intellettuale, di servizi e siano iscritti alla gestione separata INPS (Legge 335/95).

SPESE AMMISSIBILI (sostenute a partire dal 1° gennaio 2023)

I progetti dovranno avere una dimensione minima di investimento pari a complessivi € 30.000 e potranno riguardare:

a) acquisto di attrezzature innovative e infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali;

b) acquisizione di brevetti, licenze software, cloud e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale.

CONTRIBUTO

Il contributo sarà così calcolato:

  • 35% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a euro 60.000. E’ prevista un’ulteriore premialità del 5% in alcuni casi specifici (liberi professionisti donne, giovani, ubicati in zone montane, ecc.).
  • Un ulteriore 15% massimo della spesa ammessa, a copertura del costo per interessi da sostenersi per l’attivazione di un mutuo di almeno 4 anni. La stipula del mutuo e quindi l’accesso alla seconda componente del contributo, non è obbligatorio.

PRESENTAZIONE DOMANDA

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione dalle ore 10.00 del giorno07 marzo 2023 alle ore 13.00 del giorno 06 aprile 2023, e gli interventi sono da realizzarsi entro il 31 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici di PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso al credito e finanza agevolata del Gruppo CNA, al seguente riferimento:
Paola Malvisi | Tel: 0521/227289 | email: pmalvisi@prefinaparma.it