Come disposto dall’articolo 219 comma 5.1 del Decreto Legislativo 152/2006, con la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Ambiente sono state definite le linee guida per la corretta etichettatura ambientale degli imballaggi.

Come riportato sul sito del Ministero, “…le indicazioni tecniche, entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023 e potranno essere aggiornate periodicamente, sulla base di nuovi interventi legislativi e della evoluzione tecnologica.

Più in particolare, le linee guida sono il frutto del lavoro del gruppo tecnico avviato dal CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, che per oltre un anno, d’intesa con il Ministero, ha raccolto le esigenze di tutti i settori produttivi e fornito supporto per l’implementazione di una normativa che ha come obiettivo primario quello di migliorare la qualità della raccolta differenziata degli imballaggi e aumentare la consapevolezza dei consumatori rispetto al destino finale di tali rifiuti.

Le linee guida recepiscono le indicazioni della Commissione Europea in tema di rafforzamento del ricorso alla digitalizzazione delle etichette, già previsto nella versione originaria, con l’obiettivo di facilitare l’aggiornamento delle indicazioni ed evitare barriere al mercato interno.”

Allegati:

 

Fonte: CNA Interpreta, Moris Bulgarelli; Riferimento normativo: Decreto Ministeriale n. 360 del 28/9/2022 pubblicato sul sito www.mite.gov.it

Tag: