Dopo il successo di pubblico riscosso negli scorsi anni, ritorna con la 13^ edizione la manifestazione golosa dedicata al cioccolato in tutte le sue forme e interpretazioni. “Cioccolato Vero” regalerà deliziosi sapori e dolci degustazioni a tutti gli amanti del cioccolato artigianale.

L’iniziativa, che si terrà a Parma in Piazza Garibaldi, da Venerdì 10 a Domenica 12 Marzo, è organizzata da CNA Parma in collaborazione con ACAI, con il patrocinio del Comune di Parma e con il contributo della Camera di Commercio di Parma.

L’evento ospiterà per i tre giorni della manifestazione maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno al pubblico il meglio delle loro produzioni. Per tutta la durata dell’evento il pubblico potrà assistere alla lavorazione del cioccolato, ammirare le creazioni che saranno realizzate ed esposte e acquistare le prelibatezze dei maestri cioccolatieri.

La grande novità di quest’anno sarà la collaborazione con Parma Quality Restaurants e con le botteghe del centro storico, che durante la settimana che precede l’evento daranno via ad un’anteprima di degustazioni a base di cioccolato. Tante idee e spunti per apprezzare questo prezioso alimento in tutte le sue forme e applicazioni.

 

Alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione

 

Programma

Venerdì 10 marzo

Venerdì 10 Marzo
Dalle Ore 10.00 alle Ore 20.00 – Apertura manifestazione

Sabato 11 Marzo
Dalle Ore 10.00 alle Ore 20.00 – Apertura manifestazione
Ore 11.30: inaugurazione alla presenza delle autorità

Per tutta la giornata:

– La Fabbrica di cioccolato Laboratori da 0 a 99 anni in collaborazione con gli allievi di ENAIP Parma e Buzaj Esmeralda della Pasticceria Biancolento.
– Sculture al cioccolato a cura di ACAI
– Color Cioccolata Laboratorio di pittura su ceramica su tazze presso LA CORTE DEI MIRACOLI
– Truccabimbi al cioccolato
– Fai un selfie al cioccolato! Fatti una foto e postala!
– La via del cioccolato I negozi di Borgo Angelo Mazza e del centro storico

Domenica 12 Marzo
Dalle Ore 10.00 alle Ore 20.00 – Apertura manifestazione
Ore 10.45: le Zebre di Parma “Un colpo al cioccolato! Rottura della scultura al cioccolato”
Ore 16.30: Famija Pramzana “Il dialetto parmigiano al cioccolato”
Per tutta la giornata:
– La Fabbrica di cioccolato Laboratori da 0 a 99 anni in collaborazione con gli allievi di ENAIP Parma e Buzaj Esmeralda della Pasticceria Biancolento
– Color Cioccolata Laboratorio di pittura su ceramica su tazze presso LA CORTE DEI MIRACOLI
– Truccabimbi al cioccolato
– Fai un selfie al cioccolato! Fatti una foto e postala!

Un ringraziamento speciale agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: La Verde, Eletec e Puliteknica Ambiente, agli sponsor tecnici che hanno fornito supporto Artcafé e Gemar e infine alle associazioni che con la loro collaborazione hanno reso prezioso questo evento, Avis Parma, La Corte dei Miracoli, Cooperativa Insieme e La Doppia Elica.

 

Partecipa all’evento su Facebook e rimani sempre aggiornato sul nostro canale Instagram!

 

N.b.: l’appuntamento con la Famija Pramzana è stato posticipato a domenica 12 marzo alle 16.30!!!