Istruzioni per la compilazione e la modulistica per il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2023 con riferimento all’anno precedente (2022).

Quali rifiuti rientrano nella dichiarazione?
Devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell’anno precedente. In linea generale il dichiarativo è obbligatorio nelle seguenti situazioni:

  1. Per le aziende FINO a 9 dipendenti produttrici di rifiuti pericolosi
  2. Per le aziende con 10 (e oltre) dipendenti indipendentemente dal tipo di rifiuto prodotto

Scheda di rilevazione dati: come compilarla?
Occorre inserire: il codice CER, la giacenza dell’anno 2021, qualora ci fosse, la quantità prodotta e smaltita nel 2022, oltre all’eventuale giacenza 2022.
In quest’ultimo caso, se la giacenza 2022 non fosse zero, è necessario distinguere tra quella in attesa di essere avviata a recupero(R13) oppure allo smaltimento (D15). È sufficiente annotare a margine della giacenza specificando la destinazione. Il dato è recuperabile dal formulario del trasportatore o smaltitore (caselle D15 o R13). Infine, occorre inserire i dati del trasportatore e del destinatario, qualora fosse diverso dal trasportatore.

Le ricordiamo, inoltre, che sono previste forti sanzioni in caso di mancata presentazione della dichiarazione MUD.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare:
Alessandro Monti | Affari Generali CNA Parma
T. 0521/227297 | E. mud@cnaparma.it